giovedì 27 ottobre 2022

Cheesecake al limone e lamponi


Questo mese riusciamo a pubblicare proprio il giorno 27, ed è una festa per il Club del 27, prima di tutto perchè sono mesi che questo appuntamento salta (complice anche l'estate) e poi per il libro da cui abbiamo tratto le ricette, un gran bel testo! E' di Jamie Oliver e si intitola One.

Abbiamo scelto tra tante ricette dolci e salate, una meglio dell'altra che hanno come denominatore comune la semplicità, la velocità e soprattutto una sola padella/teglia. 

Ho scelto un dolce, una semplice cheesecake, velocissima da preparare e buonissima all'assaggio, ma passiamo alla ricetta!

Nota: per biscotti allo zenzero ho utilizzato quelli acquistati all'Ikea: i Kafferep. IL burro a mio parere era troppo e solo per caso non ho sporcato il forno cisto che ho usato una teglia apribile.


Ingredienti

100 g di burro non salato (meglio 80g)

250 g di biscotti allo zenzero

4 uova grandi 

1 cucchiaino di pasta di vaniglia

100 g di zucchero a velo

680 g di crema di formaggio (600g, io)

1 limone

300 g di lamponi


Preriscaldare il forno a 160°C. Sciogliere il burro in una padella antiaderente da 28 cm a fuoco basso (o direttamente in teglia), mentre si frullano i biscotti fino a renderli fini. Spegnere il fuoco, versare le briciole di biscotto all'interno della teglia e amalgamare bene, quindi stendere e tamponare in uno strato uniforme, salendo leggermente sui lati. Cuocere per 5 minuti.

Prima della cottura

Sgusciare le uova in una ciotola, unire la vaniglia e gran parte dello zucchero a velo e  montare per 2 minuti, fino a ottenere un colore chiaro. Unire la crema di formaggio e succo di limone, quindi versare uniformemente sulla base di biscotti. Schiacciare metà dei lamponi e il resto zucchero a velo con una forchetta, roteare la superficie e infornare per 15 minuti (io, 20min).

Tirare fuori la teglia e cospargere con il resto dei lamponi, spolverizzare con un po' di zucchero a velo, quindi infornare per altri 20 minuti (io 30minuti). 

Appena sfornata

A questo punto passare dal forno statico al grill (a 180°C), e lasciare in forno fino ad ottenere una superficie leggermente dorata.

Lasciare raffreddare, poi mettere in frigo almeno per 2 ore prima di sformarla e servirla (io 1 notte). 

Con questa ricetta partecipo a Il club del 27

6 commenti:

  1. Ma che goduria questa torta, un trionfo di sapori!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che gola questa torta, la proverò seguendo il tuo prezioso consiglio
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  3. La torta mi ispira ma purtroppo la Manu non diventa pazza per le cheesecake e odia i lamponi.
    Mi accontenterò di mangiare la tua con lo sguardo. Bravissima

    RispondiElimina
  4. wow che bontà! Da provare :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buona davvero! Certo, per le cheesecake con base biscotti-burro è sempre meglio evitare le teglie a cerniera, ma tu hai fatto benissimo a ridurre il burro. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.