lunedì 31 ottobre 2022

Riso alla cantonese


Oggi Light and tasty parla di riso, quel cereale favoloso che può essere considerato il più antico e conosciuto al mondo, pare che sia stato il primo ad essere consumato dall’uomo, prima ancora del frumento. Il riso fa parte della famiglia delle Graminacee ed è naturalmente privo di glutine;  solo in Italia, se ne coltivano ben 50 tipologie diverse.

Tra queste tipologie sottolineo che il riso integrale, essendo particolarmente ricco di fibre ed avendo un elevato potere saziante, è perfetto nelle diete ipocaloriche e per combattere la stitichezza, quello nero è particolarmente ricco di proteine mentre il basmati,  è la varietà con meno grassi, può essere utilizzato come primo piatto ma, anche, come sostituto del pane.

Ho pensato di utilizzare quest'ultimo per la mia ricetta e sono andata ad est...precisamente in Cina, con un grande classico: il riso alla cantonese.

Naturalmente è una mia rivisitazione, molto italianizzata, di quelle che si trovano nei nostri ristoranti cinesi, che forse della cucina tradizionale non hanno proprio nulla, volendo adattarsi ai gusti europei, ma in ogni caso con tutti i limiti del piatto vi assicuro che è molto piacevole all'assaggio.

Consiglio la mia preparazione della frittata che mi sembra davvero ottima e il condimento con salsa di soia e olio di sesamo, danno una marcia in più al piatto!


 Ingredienti per 2 persone

180g di riso basmati

1 uovo

1 carota

1 cipollotto

100g di piselli

80g di prosciutto cotto a cubetti (a piacere)

olio di sesamo

salsa di soia


Cuocere il riso in acqua leggermente salata: lavare il riso con acqua, far bollire l'acqua con un poco di sale e a bollore aggiungere il riso far cuocere per circa 13 minuti (di solito è sufficiente, assaggiare prima di scolare), poi scolare e togliere l'amido in eccesso sotto acqua corrente.

Mescolare l’olio di sesamo alla salsa di soia e tenere in disparte.

Preparare l'uovo, sbatterlo con 1 pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua, friggere poi a frittata con olio in una padella larga formando una omelette sottilissima, a fine cottura passarlo su carta assorbente. Tagliare poi a striscioline regolari.

Per cucinare il wok aiuta molto, ma se non lo avete usate una padella. Non lavatela tra un passaggio e l’altro.

Scaldare  altro olio in un wok,  soffriggere il cipollotto tritato per qualche minuto aggiungere poi le carote tagliate a cubetti molto piccoli e dopo un paio di minuti i piselli  (quelli in scatola) e il prosciutto a cubetti (a piacere) cuocere ancora un paio di minuti. Aggiungere poi il riso e continuare a saltare a fiamma alta, sgranandolo con una forchetta per qualche minuto.

Condire con la salsa soia e sesamo, lasciar cuocere 2-3 minuti e poi aggiungere anche la frittata.

Aggiustare di sale. Servire subito.


Ecco le altre ricette:


Carla Emilia: Risotto al prosecco con melone e gamberi  

Catia: Biscotti di farina di riso integrale  

Daniela: Budino di riso con amaretti e castagne   

Franca Risotto in giallo con zucca spinosa 

Milena: Snack di riso soffiato speziato al forno

Serena: Risotto al limone

5 commenti:

  1. Ma che bontà ed è anche bella colorata e allegra. Mi piace moltissimo:) Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Devo confessarti che quando mi capita di mangiare al cinese, questo è l'unico piatto che scelgo volentieri. Le tue correzioni mi piacciono molto :)

    RispondiElimina
  3. Sicuramente molto buono, con sapori orientali, ma non troppo distanti dai nostri gusti. Ottimo.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Forse sono l'unica a non aver mai mangiato in vita mia il riso alla cantonese! 🤭 Comincerò con questa tua ricetta! 😃

    RispondiElimina
  5. Ma io direi che ingredienti sono quelli a parte ingredienti salsa che non guasta, soia ce wok anche cosa chiedere di più.... Buono da fare così. Buona giornata

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.