giovedì 23 giugno 2022

Insalata di fave e feta marinata


Oggi presento questa insalata tratta da Saveurs n.48 Spécial Méditerranée e che ho preparato per Keep Calm and what's for dinner, una rubrica di cucina che può essere considerata una escursione fra le pagine delle pubblicazioni straniere per curiosare e provare i piatti che più ci hanno affascinato. Pubblicazioni inglesi, statunitensi, australiane e francesi, sono la nostra base di partenza, la nostra bibliografia. La semplicità, ovviamente, ha la precedenza, ma ci cerca di evitare piatti banali o scontati.

Quindi con le ultime fave che avete nell'orto vi propongo questa insalata, super buona, dove la feta marinata è la protagonista principale...e che protagonista!!! 


Ingredienti

per 4 persone


400 g di fave sgusciate 

400 g di piselli sgusciati 

1 spicchio d'aglio 

1/2 cipollotto

 Succo di 1/2 limone 

4 cucchiai di d'olio oliva 

1/2 mazzetto di menta fresca 

sale

pepe macinato


Per la feta marinata

 200 g di feta 

10 cl di olio di oliva 

1/2 cucchiaino di peperoncino d’Espelette

4 rametti di coriandolo 

 2 pizzichi di fior di sale



Preparare la feta marinata: risciacquare e asciugare il coriandolo poi tritarlo. Tagliare la feta a fette non troppo spesse. Mettere il formaggio in un piatto fondo con olio d'oliva, coriandolo tritato, fior di sale e peperoncino.

Cuocere le fave e i piselli per 3 minuti in una grande quantità di acqua bollente salato. Raffreddarli sotto l'acqua fredda. Eliminare la pelle dalle fave. Tritare finemente la menta. Sbucciare e togliere il germe all'aglio, tritarlo finemente. Sbucciare 1/2 cipollotto e tritarlo finemente.

In un'insalatiera, mescolare le fave e i piselli, la menta, l’aglio, cipollotto, succo limone e olio d'oliva. Aggiungere sale e pepe.

Servire con feta marinata e pane di semola grigliato.

2 commenti:

  1. Mi hai preso per la gola! Tutti ingredienti che adoro e quella feta marinata.....da provare al più presto :)
    Bellissimo piatto!

    RispondiElimina
  2. Feta e piselli sono un abbinamento che avevo già apprezzato in insalata! Con le tue varianti diventa tutto ancora più goloso! Non mi resta che provare ^_^ Grazie cara e felice domenica <3

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.