lunedì 7 giugno 2021

Trenette zucchine e zafferano



Oggi a Light and Tasty parliamo di zafferano, l'oro rosso, come veniva chiamato in antichità,  il suo valore era talmente tanto alto da farla diventare una merce di scambio: già nel XIII secolo, infatti, lo zafferano era utilizzato come forma di pagamento oppure di omaggio per grandi personalità dell’epoca.

In Toscana, la sua coltivazione è attestata già dal 1200 a San Gimignano, il pregiatissimo croco, la pianta da cui deriva (è lo stimma del fiore), era veramente paragonabile all’oro – ma non solo per il suo valore economico. 

Sapete che occorre 1 chilo di bulbi di piante per fare 1 grammo di spezie? Questo quantitativo serve per insaporire correttamente circa 30 risotti.

Anni fa il mio papà aveva acquistato i bulbi e li aveva piantanti nell'orto, è stata una bellissima esperienza, quando i crocus fiorirono erano una vera meraviglia per gli occhi, poi abbiamo proceduto alla raccolta e mantenuti in un piccolo cofanetto di vetro. Il profumo era inebriante ma il colore non dava soddisfazione. Abituati con le classiche bustine dico la verità eravamo molto delusi dal risultato, gli stimmi poi si dovevano lasciare in ammollo in acqua tiepida per almeno un'ora.
Ora uso le bustine (che danno sicuramente più colore) e  gli stimmi (per il profumo), così abbinati sono decisamente più soddisfatta!

Ingredienti

per 4 persone

320g di pasta (trenette)
3 zucchine
1 scalogno
olio evo
sale e pepe
30ml di latte
1 bustina di zafferano
qualche stimma di zafferano



Tagliare a rondelle le zucchine e lo scalogno a cubetti finissimi, saltarli velocemente in padella con l'olio ben caldo, per qualche minuto.

Aggiustare di sale e pepe.

Far bollire abbondante acqua salata, e quando ha raggiunto l'ebollizione, inserire la pasta e cuocere mescolando per i minuti indicati sulla confezione (la mia 12 minuti).

Scaldare il latte e sciogliere all'interno lo zafferano.

Unire alle zucchine  il latte allo zafferano, scaldando un paio di minuti.

Scolare la pasta e saltarla in padella con il sugo, aggiungendo un poco di acqua per rendere cremoso il sugo. Cospargere con qualche stimma di zafferano.


Ecco altre proposte con questa favolosa spezia:


Torta salata allo zafferano di Carla Emilia 

Soda bread allo zafferano di Catia

Bocconcini di pollo al latte di cocco e zafferano con cous cous   di Daniela

Farfalle con salsiccia, fiori di zucca e zafferano in pistilli di Franca

Pasta all’ortolana con zafferano di Mary

Zuppa di porri allo zafferano con piselli  di Milena

9 commenti:

  1. Tu e Mary mi avete proprio convinta! Un primo allo zafferano e verdure sarà la prossima ricetta con lo zafferano che proverò! Grazie Elena!

    RispondiElimina
  2. Questa pasta è buonissima, la faccio anche io ogni tanto. Anche al mio paese ci sono campi di coltivazioni di zafferano, sono stupendi da vedere. Buona settimana Elena

    RispondiElimina
  3. Un piatto delizioso Elena, mi piace assai assai! Ti rubo la ricetta ;)
    Un abbraccio e buona settimana,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Un piatto di pasta veramente gustoso e l'uso dello zafferano in polvere e in stimmi è proprio l'ideale per esaltare sia il colore che il sapore di questa spezia preziosa.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ma che bello utilizzare sia la bustina che gli stimmi.
    Le trenette condite in questo modo mi fanno venire l'acquolina ^_^
    Bellissimo piatto.

    RispondiElimina
  6. I colori di questo piatto invogliano all'assaggio...

    RispondiElimina
  7. da te c'è sempre da imparare!!! E la proposta delle zucchine con lo zafferano è vincente!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.