martedì 2 febbraio 2021

Filetto di maiale con Coppa Piacentina Dop e albicocche essiccate


Oggi a  L'Italia nel piatto si parla di Salumi ed insaccati regionali.
La tradizione di questi prodotti nasce dalla necessità di conservare nel tempo le carni animali, essendo un bene facilmente deperibile e non potendo contare su frigoriferi o congelatori, si siano sviluppate tecniche di conservazione tramandate di generazione in generazione, basate sulla salagione, essiccatura e stagionatura. Da Nord a Sud, ogni regione ha espresso al meglio l'arte norcina a seconda delle risorse tipiche della zona, caratterizzando i diversi prodotti con l’aromatizzazione con vino, spezie, aglio, con l'affumicatura a seconda di cosa si aveva a disposizione.

Per l'Emilia - Romagna ho pensato di presentare un salume poco conosciuto, purtroppo, la coppa piacentina DOP, un salume che viene ricavato da un pezzo fresco, un muscolo cervicale del suino, che dopo salatura a secco e massaggiatura manuale o in zangola  viene raffreddata per 7 gg in cella frigorifera.
Viene poi rivestita con diagramma parietale suino e asciugata, dopo foratura, per 7 giorni circa. Viene poi stagionata per un periodo minimo di 6 mesi.
Alla degustazione si nota il colore che deve essere di un rosso rubino, con parti grasse bianche rosate, con un buon rapporto di grasso, che ci consente di sentire in bocca la morbidezza., il profumo delle spezie deve sentirsi ma non essere invadente, all'assaggio  deve risultare  "scioglievole", dolce e leggermente aromatica.
E' ideale per la preparazione di panini superimbottiti, ma anche per un antipasto con il famoso gnocco fritto o con la mitica giardiniera, insomma una vera prelibatezza.
Ho utilizzato questo nostro salume per preparare un piatto un po' diverso, un filetto farcito, l'idea l'ho avuta chiacchierando in un gruppo di cucina con una cara amica Giuly e con qualche mia variazione ecco la ricetta!


Filetto di maiale con Coppa Piacentina Dop e albicocche essiccate

Ingredienti
per 4 persone

1 filetto di maiale 
6 albicocche essiccate
6 fette di coppa piacentina dop
2 cucchiai di farina
burro
olio
un bicchiere di vino bianco
50ml di brodo vegetale
sale e pepe




Preparare la carne, mondandola all'esterno dal grasso in eccesso, incidere poi la polpa con un coltello affilato nel senso della lunghezza, fino ad arrivare a metà  dello spessore della carne. 

Aprire il filetto a libro. Salare e pepare poi disporre le albicocche, dopo averle avvolte in una fetta sottile di coppa, in fila nella fenditura.
Coppa DOP Piacentina affettata

Richiudere il filetto, premere con le mani per compattare bene la carne e legare con spago da cucina.
Salare l'esterno della carne e rotolarla nella farina.

Scaldare due cucchiai di olio evo e una noce di burro, in una pentola a fondo spesso. Rosolare a fuoco alto il filetto da tutte le parti, sfumare con il vino bianco.

Chiudere con coperchio, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per circa 20-25 minuti. 

Togliere dalla pentola la cerne avvolgerla in alluminio e deglassare il fondo di cottura con un poco di brodo vegetale, così da formare una salsina.

Servire su un letto di purè di patate, nappando con la salsa.



Ecco le proposte delle altre regioni d'Italia





Trentino-Alto Adige: Mortandela con tortel di patate















12 commenti:

  1. Da piacentina ti ringrazio infinitamente per il post che parla della nostra amata coppa.

    RispondiElimina
  2. che meraviglia.. io adoro la coppa!!

    RispondiElimina
  3. La coppa piacentina....una vera bontà!!! Guarda mi viene voglia di allungare la mano, tanto questo piatto è gustoso.
    Mi piace questo abbinamento albicocche e coppa, da provare.
    Sempre bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Elena, anche io allungherei volentieri le mani! bacioni :)

    RispondiElimina
  5. Quando vivi al confine tra Lombardia ed Emilia non può non amare la coppa piacentina... E un ripieno poi è il top!!!! Un abbraccio LA

    RispondiElimina
  6. Ti ho vista commentare in un blog che frequento e sono passata a vedere il tuo. Devo dire che mi si è aperto un mondo! Non sapevo che blogspot avesse così tanti blog che trattano la mia stessa passione.
    Che dire della coppa piacentina. Avendo amici che abitano sul piacentino mi è capitato in diverse occasioni di mangiarla ed è una vera delizia anche per me che non ne sono ghiotta.
    Piacere di avere fatto la tua conoscenza e di avere assaporato i ricordi di questo fantastico salume.

    RispondiElimina
  7. Che meravigliosa bontà Elena!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  8. Mangiamo golosamente fette di salumi ignari di quanto lavoro ci sia dietro la loro preparazione! Questo salume mi piace tanto assomiglia a quello che noi chiamiamo lonza. E la tua ricetta è molto appetitosa a me poi piacciono un sacco gli accostamenti dolci/salati, deve essere proprio un arrosto buonissimo! ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Un filetto da veri intenditori questo! Mi piace molto l'idea delle albicocche con la coppa....ne immagino il sapore ed il profumo!

    RispondiElimina
  10. che ricetta golosa, deve essere molto buono il filetto cucinato così, conosco la coppa piacentina, ed eè buonissima

    RispondiElimina
  11. La coppa piacentina la conosco bene... e mi piace moltissimo!!!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  12. La coppa piacentina è veramente buona. Questa ricetta è molto raffinata . Complimenti

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.