lunedì 8 febbraio 2021

Crema di cavolfiore alla curcuma con pop corn alla paprika e semi di lino



Qualche settimana fa ho acquistato l'ennesima rivista di cucina, e proprio qui ho trovato l'dea dei pop corn aromatizzati serviti con una crema di verdure, l'idea mi piacque subito e così eccomi a presentarvela, dopo avergli abbinato il cavolfiore e i semi di lino.
Ma andiamo con ordine, oggi si parlerà di semi, quegli alimenti ricchissimi di micronutrienti ad altissimo valore nutrizionale. 
Qualcuno li chiama smart food proprio per i loro poteri benefici sul nostro organismo, perché riducono il livello del colesterolo nel sangue, sono ricchi di antiossidanti e perché presentano spiccate proprietà anti-infiammatorie. 
I semi di lino in particolar modo hanno un contenuto alto di minerali (in particolare fosforo, rame, magnesio e manganese), di proteine (20%) e lipidi (40%) tra cui gli acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6, ma soprattutto la presenza di mucillagini. Sono insapori e per questo possono essere adattati ai dolci e alle preparazioni salate senza alterare il gusto, ma aggiungendo solo le loro magiche proprietà! Impariamo ad utilizzare i semi in cucina per aggiungere gusto e benessere ai piatti.



Ingredienti 
per 4 persone

1 cavolfiore medio
1 scalogno
2 patate
100ml di latte
curcuma
mais da pop corn
paprika dolce
olio evo
sale
semi di lino



Lavare ed affettare il cavolfiore, pelare le patate e tagliarle a cubetti. 
Saldare due cucchiai di olio, aggiungere lo scalogno tritato e poi aggiungere il cavolfiore e le patate, coprire con acqua e  cuocerle in acqua per circa 20 minuti.

Nel frattempo utilizzando una pentola con coperchio, scaldare un cucchiaio di olio, e poi aggiungere il mais per pop corn, chiudere con coperchio e attendere che scoppiettino, scrollando un poco la pentola. Appena terminato, mettere in un contenitore e condirli con paprika dolce e sale.

Quando le verdure risulteranno morbide infilzandole con una forchetta, aggiungere 100ml di latte e la curcuma, portare a bollore e spegnere il fuoco. Frullare con il frullino ad immersione.

Servire nei piatti fondi la crema di cavolfiore, dopo aver aggiunto i pop corn e i semi di lino.


Ecco le altre proposte:


7 commenti:

  1. La crema di cavolfiore deve essere molto delicata e l'aggiunta dei pop corn speziati, al posto dei soliti crostini, le da uno sprint speciale. Bravissima.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea quella dei pop corn invece dei crostini! Te la copio di sicuro :) bacione

    RispondiElimina
  3. Non vedevo l'ora di leggere il procedimento. Mi incuriosivano i pop corn nella crema di cavolfiore, in effetti è un piatto davvero gustoso ed interessante.
    Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  4. Posso copiare il commento di Daniela? ������ Stavo per scrivere le stesse cose! Non vedevo l'ora di leggere la ricetta! ��������

    RispondiElimina
  5. come rendere una crema di cavolfiore super attraente!! La proposta dei pop corn mi piace tantissimo!! brava brava!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella questa ricetta Elena e l'idea dei popcorn è geniale! Complimenti!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.