lunedì 11 gennaio 2021

Ramen con pollo a modo mio

 
Eccoci di ritorno dalle feste natalizie con la nostra rubrica Light and Tasty, l'argomento è "Ricicliamo gli avanzi". Come sempre durante le feste si cucina sempre troppo, si avvicendano cene, pranzi, pranzi e cene e tutti quanti temiamo di rimanere senza cibo per i nostri cari (e già, questa è una tara comune) e si cucina sempre come non ci fosse un domani!
Anche quest'anno le cene di riciclo sono state parecchie, a volte metto anche in freezer, giusto per riuscire a godere al meglio certi cibi.
Il brodo dei classici anolini piacentini deve essere rigorosamente "in terza", vale a dire preparato con 3 tipi di carne, quindi nel mio caso cappone, manzo e maiale.
Il cappone dopo averlo portato in tavola un paio di volte come lesso, non si poteva più vedere e così l'ho utilizzato per questo "ramen de noj altri", per accontentare il mio ragazzo che è ormai da troppo tempo che non va al ristorante giapponese.

Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni come maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, negi e a volte mais.
Ce ne sono di tanti tipi diversi in base agli ingredienti utilizzati e in base alla zona di provenienza, da Sapporo a Tokio infatti ci sono differenze regionali come anche i ramen che che possono trovare in altre città del Giappone.
Ma ecco la mia versione casalinga :



Ingredienti
per 1 persona

Brodo di cappone
Cappone spolpato
1 carota
3 funghi champignon
1 nido di tagliatelle sottili (ramen)
1 cucchiaio di salsa di soia
1 uovo 
semi di sesamo (a piacere)







Scaldare il brodo portandolo a bollore, unire la salsa di soia, la carota affettata e cuocere per 4-5 minuti, unire i funghi affettati e la carne di cappone o pollo. Assaggiare il brodo e aggiustare il sale. Cuocere ancora qualche minuto, poi unire le tagliatelle (io i noodle) e cuocerli per il tempo indicato in confezione (io 2 minuti e 4 minuti di riposo).

Nel frattempo cuocere l'uovo: Far bollire l'acqua calare l'uovo con un cucchiaio e  proseguire la cottura per 7 minuti, raffreddare sotto acqua corrente, così da bloccare la cottura, togliere il guscio e tagliare a metà.

In un piatto fondo servire il brodo di carne con la carne, le verdure e i noodle, aggiungere l'uovo tagliato. Cospargere con semi di sesamo (se piacciono). Servire subito.

Ecco altre proposte di riciclo:


Tagliolini con salmone e pistacchi  di Carla Emilia

Risotto al prosecco fumè di Catia

Tartelletta con lenticchie e uva di Daniela

Chiffon cake vaniglia e pistacchi di Flavia

Frittata con il lesso  di Franca

Crema di lenticchie e curcuma di Mary

Torrette di pane ai peperoni  di Milena

9 commenti:

  1. Elena ma è una proposta troppo bella! Da amante del Giappone e della cucina asiatica non posso che apprezzare questa rivisitazione tutta casalinga!! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sai che non l'ho mai fatto a casa? credo che i giapponesi ci mettano il maiale ma a me non piace tanto, preferisco sicuramente la tua versione con il cappone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono entrambi le possibilità, avrei dovuto mettere qualche alga e qualche verdura in più :)

      Elimina
  3. Bellissima proposta per farsi passare la voglia di "giapponese"!

    RispondiElimina
  4. Confesso che non ho mai mangiato il ramen, ma questa tua versione in brodo di cappone fa tanto cucina della nonna :-D perciò non ho dubbi che sia adatta a me!

    RispondiElimina
  5. Fare il ramen con ingredienti di recupero è un'idea grandiosa, anche perchè ci si può veramente mettere di tutto.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Questo lo passo ai ragazzi, saranno felici di farselo in casa ^_^
    Bravissima, un recupero originale e molto interessante.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Questa versione fa per me, il ramen classico con le alghe non è proprio nelle mie corde... bacioni Elena, buon anno :)

    RispondiElimina
  8. Che bellissima proposta Elena! Non ho mai mangiato il vero ramen, ma il tuo mi ispira da matti! E' super!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.