Oggi si cucina l'Orzo, un cereale dalle numerose proprietà benefiche, ma ancora troppo poco utilizzato in cucina. 100 grammi d'orzo perlato apportano all'incirca 319 Kcal, viene detto "rimineralizzante" proprio per la presenza abbondante di sali minerali come il fosforo, il potassio, il magnesio, il ferro, il calcio, il silicio e lo zinco. Presenta anche una discreta quantità di vitamine, in particolare vitamina E (tocoferoli e tocotrienoli) e del gruppo B (B1, B2, B3); le vitamine A e la C non sono presenti. La presenza di fibre e di mucillagine lo rende ideale per chi ha problemi intestinali ed è inoltre considerato un ottimo antiinfiammatorio tanto che il suo estratto viene utilizzato anche per le caramelle contro il mal di gola.
Per la ricetta della rubrica Light and tasty ho preso spunto da un libro presente nella mia biblioteca "Il gusto della terra" edito da Ifood, un progetto nato qualche anno fa da un gruppo di foodblogger a cui appartengo, Le Bloggalline", e al quale ho partecipato con gioia. Il libro raccoglie 115 ricette divise in 9 capitoli, da legumi ai cereali, passando per le spezie ed in ogni capitolo sono presenti le 4 portate classiche.
La ricetta è Dahl di lenticchie rosse con ditaloni rigati, di Dauliana , ho tolto la pasta e inserito l'orzo, variano qualche spezia, ed ecco il risultato!
200g di lenticchie rosse decorticate
2cm di zenzero
1 spicchio di aglio
1 scalogno
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo macinato
1/2 cucchiaino di semi di cumino
70g di orzo perlato
2 cucchiai di olio evo
300ml di brodo vegetale
300ml di brodo vegetale
sale
Lavare le lenticchie per un paio di volte.
Scaldare l'olio e soffriggere la cipolla tritata e l'aglio, unire lo zenzero, la curcuma, il curry e il cumino, unire le lenticchie e coprire con acqua. Lasciare cuocere per circa 30 minuti, controllando non non asciughino troppo, unire un po' di liquidi (acqua o brodo vegetale). A fine cotture passare con il frullatore ad immersione, rendendolo a crema e aggiustare di sale.
Nel brodo vegetale bollente unire l'orzo dopo averlo lavato e farlo cuocere per il tempo indicato sulla confezione (il mio era precotto, così ho atteso solo 10 minuti).
Nel frattempo aromatizzare un poco di olio con il cumino e il coriandolo, anche scaldando un poco senza far soffriggere.
Servire la crema di lenticchie con l'orzo cotto nel brodo e condire con un giro di olio aromatizzato.
Ecco le altre proposte:
Bocconcini di pollo con orzo e verdure di Carla Emilia
Cestini di frolla vegan con ripieno di orzo e tofu di Catia
Orzotto con la zucca rosmarino e mandorle di Daniela
Un fiore di zuppa di Franca
Zuppa d’orzo con patate e porri di Mary
Ottima!! Questa ricetta avrebbe l'approvazione anche dei miei due adolescenti, affare fatto! :-D
RispondiEliminaMa quanto mi piace questa proposta speziata, da provare al più presto!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Bel risultato davvero!
RispondiEliminaChe bella proposta Elena, il tuo dahl è invitantissimo! Mi stuzzica tantissimo la presenza di tutte queste buonissime spezie abbinate alle lenticchie che adoro...Da rifare senza dubbio!
RispondiEliminaBacio grande,
Mary
Sento il profumo delle spezie fin qua ^_^
RispondiEliminaChe bontà!
Ottima proposta.
Un bacio
Anche per me è molto stuzzicante Elena, da provare! Bacione :)
RispondiElimina