sabato 6 giugno 2020

Limoni in conserva



Ho una piantina di limoni che mi regala ogni anno tante meraviglie, nonostante non sia grande produce sempre una ventina di limoni, alcuni verdelli (quelli più piccoli e di colore verde) e altri belli grandi gialli dalla buccia spessa.
Utilizzo sempre la loro buccia per aromatizzare le torte e le creme dolci, faccio ogni anno il mio litro di limoncello, e da lo scorso anno è entrata tra le mie ricette classiche anche i limoni in conserva.
Qui c'è lo zampino dell'amico Yotam (Ottolenghi, per chi non avesse capito), che in tante ricette li usa, e così ho iniziato pure io...spesso con il classico pollo, ma anche in insalate un po' particolari.
la cosa importante è sciacquarli prima dell’uso per eliminare il sale in eccesso.
Ne preparo pochi per volta, non mi piace fare grandi scorte, così li utilizzo in tempi rapidi. Ecco la mia ricetta, che poi è tratta da quella di Yotam, ma con qualche aggiunta personale.


Limoni in conserva
Ingredienti

3 limoni BIO non trattati
1 rametto di rosmarino
peperoncino in polvere
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 cucchiaino di paprika dolce
1 foglia di alloro
sale grosso
olio evo

Preparare un barattolo in vetro per le conserve,  sterilizzare (mettere 100ml di acqua all'interno e passare al micronde per 4-5 minuti, poi con attenzione vuotare il barattolo e lasciare all'aria fino all'uso, questa operazione andrebbe fatto una decina di minuti prima dell'uso).

Lavare accuratamente  i limoni anche con una spazzolina per eliminare le impurità, tagliare gli estremi (dove c'è il picciolo e la parte opposta), fare poi un profondo taglio a croce fino a 2 cm dalla base, inserire un cucchiaio di sale grosso in ogni limone e disporli nei barattoli schiacciandoli il più possibile. Chiudere il barattolo, sistemarlo in  frigorifero ed attendere almeno una settimana, schiacciandoli ogni 2-3 giorni per far uscire il succo.

Dopo una decina di giorni condire il vostro preparato con uno spicchio di aglio tritato, le spezie e le erbe aromatiche, i limoni saranno più morbidi e quindi sarà utili sostituire il barattolo con uno più piccolo (per esempio io ho usato prima uno da 500ml e poi uno da 250ml), ricoprirli con il succo di limone e un poco di olio evo.

Chiudere e lasciare in frigorifero per almeno un mese prima di consumarli, conservare sempre in frigorifero.


3 commenti:

  1. Ma sai che è una ricetta interessante? Limoni salati e speziati, buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Da provare questa conserva, molto particolare! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Non sai quante volte mi sono ripromessa di provarli..mi stai tentando!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.