martedì 2 giugno 2020

I cassoni romagnoli


Oggi l'Italia nel piatto parla di Street Food, un argomento che piace sempre di più perchè le ricette sono veloci, buone, rustiche ed economiche e quindi non possono che incontrare il gusto di tutti.
Ci faremo una scorpacciata di ricette tradizionali e almeno, nel mio caso, sono sicura che le vorrò provare tutte...sarebbe stato meglio assaggiarle, ma mi accontento!!!
Per l'Emilia Romagna ho deciso di partecipare con la ricetta dei cassoni romagnoli, sono delle piadine ripiene e non c'è angolo della riviera dove non si trovano chioschi o piccoli negozi che cuociono queste delizie, meno conosciute dalla tanto rinomata piadina, ma forse anche più gustosi!
L'impasto è proprio identico alla piada, i ripieni sono i più vari: il classico rosso (mozzarella e pomodoro), quello verde (con erbe di campo, di solito le rosole) e poi con la salsiccia, il cotto e mozzarella, brie e radicchio, funghi e patate e via con la fantasia!

Ecco tutti i segreti per ottenere un ottimo cassone romagnolo!





























Ingredienti
per 5 cassoni

500g di farina

100g di strutto (olio evo)

1/2 cucchiaio di sale

1/2 cucchiaino di bicarbonato

acqua tiepida






Mettere sulla spianatoia la farina a fontana, nell'incavo aggiungere lo strutto (o l'olio), il sale ed il bicarbonato, iniziare ad impastare con acqua tiepida aggiungendola poco alla volta.
L'impasto deve essere sostenuto, non troppo morbido. Mentre si impasta solitamente si forma un composto allungato, a questo punto con le mani si piegano le estremità verso il centro, più volte.
Far riposare almeno 30 minuti in pellicola e a temperatura ambiente.
Dividere in 5 parti uguali, formando una pallina.
Aiutandosi con il matterello, e continuando ruotare di 45 gradi la piada, si stende così da avere una sfoglia tonda. Attenzione non si deve mai girare su se stessa (capovolgere l'impasto), dicono che la piada, come il cassone ha i due lati A e B,  appoggiare ed usare il matterello sempre e solo sul lato A.

Ora farcire a piacere, (io ho messo concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e mozzarella ben asciutta, oppure erbe di campo lessare, asciugate con burro aggiustate di sale e mozzarella ben asciutta) , mettere la farcia al centro e poi richiudere a formare una mezza luna.
ecco come si chiudono e si forano
La chiusura è importante, deve avvenire con la forchetta nei due versi (prima con i rebbi che guardano il ripieno e poi ancora con i rebbi paralleli all'impasto), prima di posizionare su testo, ricordare di forare il cassone  così da far uscire  il vapore in cottura.
Poi si cuoce : il testo deve essere molto caldo, ma quando si mette il cassone è consigliato abbassare il fuoco per evitare che bruci, senza cuocere l'interno.
Avvolgere in tovagliolo di carta e assaporare tiepido.

Ecco a voi un assaggio!



Ecco le altre ricette di Street Food!

Sicilia: Scacce ragusane

Sardegna: Le pizzette sfoglia cagliaritane 


Seguiteci anche sulle nostre pagine e sui nostri social
L'Italia nel piatto  Blog
Facebook https://www.facebook.com/LItaliaNelPiatto/
Instagram: @italianelpiatto

Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto

15 commenti:

  1. Anche qui non sapevo cosa aspettarmi, e naturalmnete trovo una cosa buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione li vorrei assaggiare tutti! Buonissimi questi cassoni e buonissimi i ripieni! Fanno proprio gola, credo che li proverò molto presto! un bacio e buona festa della Repubblica!

    RispondiElimina
  3. Questi li faccio, sono squisiti! E che ripieni gustosi.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Questi li faccio spesso li adoro!!!!

    RispondiElimina
  5. LI farò di sicuro. Spero solamente che in una normale padella antiaderente mi verranno belli come i tuoi. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  6. Ne ho sentito tanto parlare Elena e mi ispirano tantissimo! Proverò presto questo meraviglioso street food e ora so dove trovare la ricetta giusta ;)
    Un abbraccio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  7. Ohhh, cosa vedono i miei occhi! Sono magnifici i tuoi cassoni mi hai fatto venire la voglia di farli. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Golosissimi i cassoni, mi sa che li preparerò presto. Questo questo viaggio nello street food mette tantissima acquolina bisogna solo decidere da cosa iniziare a preparare ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Il cassone romagnolo, re indiscusso dello streetfood italiano! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Mai sentiti nominare ma sono molto invitanti! Proverò a farli. A presto ;)

    RispondiElimina
  11. Metà mattinata e a vedere queste immagini mi è venuta già una gran fame! Quello con la verdura in particolar modo mi piace tanto!!

    RispondiElimina
  12. Sei proprio brava! questi cassoni sono perfetti

    RispondiElimina
  13. Mai provati, ma sono sicura che mi piacerebbero parecchio, soprattutto quelli alla verdura.
    Baci

    RispondiElimina
  14. Sono di Rimini, e ogni tanto li faccio... adesso li farò con radicchio,spero e mozzarella...visto esubero di radicchio che ho nell orto.Ma sono buoni tutti

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.