martedì 12 maggio 2020

Pasta, patate e provola



Era da anni che volevo provare a cucinare una pasta patate e provola come si deve, ma non riuscivo a trovare una ricetta giusta e che mi andasse a genio. Sembra una banalità, ma se la ricetta non è scritta con amore e con tutte le attenzioni possibili, una che ama la cucina come me se ne accorge subito e rimane titubante. Ne avevo lette tante, sembrava semplice, anzi fin troppo, poi ho trovato questa sul blog Scatti di gusto e mi ha dato subito fiducia, una ricetta napoletana  in piena regola, descritta con tutti i crismi e con foto favolose... quindi cosa aspettate correte a leggerla di là, qui sono solo i miei appunti che mi servono per rifarla la prossima volta!
Infatti ci sarà sicuramente una prossima volta perchè è davvero buonissima!


Ingredienti per 4-5 persone

320 g di pasta corta (trafilata a bronzo)
800 g di patate (non novelle, con amido!)
40 g di olio evo
200 g di provola
100 g di pancetta
sei pomodorini
tre foglie di basilico
una costa di sedano
una cipolla bianca
uno spicchio di aglio
parmigiano reggiano
pepe nero e sale


Soffriggere l'olio con la cipolla tagliata finemente, il sedano e l’aglio tritato, facendo attenzione a non bruciarlo, quindi fuoco basso!!).

Aggiungere le patate precedentemente tagliate a tocchetti, non troppo grandi (circa 2cm x 2cm), unire la pancetta tagliata a cubetti.
Far cuocere per una decina di minuti aggiungendo un poco di acqua se si attaccassero al fondo della pentola.
Inserire  i pomodorini tagliati a metà, servono a renderla rosata, il basilico e poi aggiustare di sale e pepe.
Continuare la cottura mescolando e aggiungendo un poco di acqua.

Prepararsi acqua bollente , almeno 1 litro, aggiungerne 300ml circa alle patate e calare la pasta.
Cuocere per il tempo indicato in confezione aggiungendo acqua calda se necessario. Non abbandonare mai la pentola e mescolare sempre.

Assaggiare e aggiustare di sale, se necessario, a cottura ultimata spegnere e unire la scamorza a pezzetti, mescolare fino a farla sciogliere.

Servire con parmigiano grattugiato e un giro di olio evo.

5 commenti:

  1. Buongiorno, siccome ho tutti gli ingredienti in casa, vorrei realizzare la tua ricetta, però nn ho capito se la pasta la cucini nel sughetto di patate,pachino e pancetta?
    O va lessata nel 1l di acqua e poi ripassata nella teglia del sughetto,grazie
    Troppo invitante, da provare assolutamente.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia, va cotta direttamente nel sughetto aggiungendo però l'acqua perchè altrimenti non cuocerebbe... scusami se sono stata poco chiara, provo a correggere

      Elimina
    2. e l'acqua che devi aggiungere è circa 300ml, poi la tieni in disparte e la aggiungi man mano che cuoce la pasta, anche perchè diventa densa e ne potresti aver bisogno (non si possono definire bene le quantità perchè dipende dalla tipologia della pasta, dalle dimensioni della pentola- inteso come rapporto altezza/diametro- e dal fuoco che usi). Spero di essere stata più chiara, fammi sapere :)

      Elimina
  2. Buongiorno, realizzata ha avuto successo anche se mio marito la ritiene più una ricetta autunnale o invernale. Molto probabilmente xk ieri la temperatura era di 30°!!!
    Per l'acqua di cottura ok, ho l'abitudine di conservarla sempre calda una quantità a parte di quella che già utilizzo per lessare la pasta.
    Inserita la ricetta nel mio ricettario.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non è molto estiva, patate e provola sono un bel carico di calorie, certo che se lo consideriamo un piatto unico e visto che è buona anche tiepida, potremmo provare a proporlo anche in questo periodo...giusto per non dar ragione agli uomini (scherzo naturalmente)

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.