lunedì 30 settembre 2019

Budino di mele light


Ma i budini, sono di vostro gradimento? A me sinceramente piacciono parecchio, ma non li preparo mai!
Il budino al cioccolato, quando ero ragazzina, andava alla grande, è stata una delle mie prime preparazioni, utilizzando i preparati, però!
E già perchè quello che cucinava la mia mamma, con farina, cioccolato ecc... non mi piaceva non era abbastanza dolce e puoi vuoi mettere la gioia di prepararselo da sola?

Oggi a Light and Tasty si parla proprio di budino, ma cosa si intende per budino?
Cerchiamo di fare chiarezza!
Il budino o bodino è un dolce al cucchiaio che può essere preparato in uno stampo grande e poi servito a fette o in più stampi piccoli, variamente decorati, e a forma di tronco di cono od a punta emisferica.
La base è una parte liquida, che può essere latte,  a cui sia aggiunge zucchero e  aromi oltre ad un legante per renderlo quasi solido.I leganti sono frequentemente farina di grano, fecola di patate, semolino, riso, uova .
Importante è di evitare la formazione di bolle così che non si formino fratture nel dolce.
Si può servire accompagnato o decorato da piccoli biscotti secchi di pasticceria, o la panna montata o con frutta fresca, o anche salse a base di frutta e non solo.

Nel mio caso ho scelto come base la mela, cuocendola in padella così da renderla quasi fluida, l'ho poi aromatizzata con la cannella e "legata" con l'uovo. E' semplicissimo e davvero molto piacevole all'assaggio.
La ricetta l'ho tratta da qui, variandola leggermente, più nella presentazione che nella sostanza.

Ecco a  voi:
Budino di mele 100% alla cannella (gluten free, dairy free)

Ingredienti
per 4 persone

Budini
500 g mele
50 g zucchero semolato
2 uova
cannella
10g di burro

Salsa Caramello
100 g zucchero semolato
50 g  di acqua + 2 cucchiaini di acqua



Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle a tocchetti e cuocerle a fuoco vivo con ½ bicchiere d’acqua e lo zucchero, finché non diventano tenere.
Far freddare le mele, metterle su un piatto piano e schiacciarle bene con i rebbi di una forchetta.
Passarle in una ciotola, incorporare le uova e la cannella in polvere,  sbattere il composto così da renderlo omogeneo.
Imburrare gli stampini e poi versare il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180°C a bagnomaria (prepararsi una caraffa di acqua bollente prima di infornarli), posizionare le monoporzioni in una teglia a bordo alto, mettere in forno e poi aggiungere l'acqua bollente per metà altezza degli stampini per 20’ circa.
Far raffreddare i budini e sformarli e prima di servirli cospargerli di salsa al caramello.

Salsa al Caramello: fondere lo zucchero con 2 cucchiai d’acqua, in un pentolino a fondo spesso e quando assume un colore ambrato, versarlo nei 50ml di acqua che deve essere bollente (attenzione potrebbe fare qualche schizzo), mescolare accuratamente e controllare la densità, volendo è possibile continuare a far bollire per rendere la salsa più densa.

Ecco gli altri budini golosissimi!!!

Budino di amaranto con pesche e gocce di cioccolato  di Cinzia

Budino cremoso di limone con lamponi  di Daniela

Budini di fichi d’India con pistacchi di Milena 

8 commenti:

  1. Mamma che bontà questo budino, tutto mele, devo provarlo! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Adoro le mele e la tua proposta mi piace tanto!!! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. ma questo budino è favoloso! Mi piace tanto l'idea delle sole mele e con quella salsina al caramello.....slurp!
    Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. Li adoro ma come te non li preparo quasi mai. Ogni tanto mi dico "appena ho un po' di tempo…." però questo momento non arriva mai!!! La tua versione mi sembra facile e veloce. Da provare. Baci

    RispondiElimina
  5. Molto interessante. Non c'è la parte liquida, ci sono le mele... che bontà! Bravissima :)

    RispondiElimina
  6. Tutti i dolci con mele mi piacciono tantissimo.
    Buon martedi.

    RispondiElimina
  7. questa proposta è una vera delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.