domenica 19 aprile 2015

Filetto di maiale con mandorle e albicocche secche



Questo mese la recipe-tionist (il gioco di Flavia, che tutti conoscete) è Cristiana del blog Beuf a la mode, subito sono partita d'anticipo e visionato più ricette interessanti, ma questa mi è sembrata speciale, i profumi dati dalle spezie, i colori della frutta e i sapori, mi hanno convinto subito!
E poi la temperatura del forno non troppo elevata mi ha ricordato "la mia idea fissa",  la mia crock pot... sognodisempre!
Ma torniamo al gioco e alla ricetta. Come dice il regolamento, ho sostituito un ingrediente, il tipo di carne, qui l'agnello proprio non va, è un gusto che soprattutto agli uomini di famiglia non aggrada, così ho pensato al classico suino, che con il dolce delle albicocche si abbina sempre bene.
Il risultato è stato molto apprezzato, soprattutto per i profumi, la cannella e lo zafferano, che assieme sulle carni non avevo mai utilizzato, e poi quelle albicocche, sono una vera delizia!
Grazie Cris!

Ingredienti per 4 persone

1 filetto di maiale da 500g
100 g di albicocche secche
2 cipollotti freschi
50 g di mandorle più altre tagliate a lamelle
pistilli di zafferano
cannella
4 di carote lessate al dente
20g di burro
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe


Scaldare l'olio in una pirofila da forno con coperchio, rosolare la carne e quando risulterà ben dorata, inserire i cipollotti affettati, la cannella (io solo mezzo cucchiaino, ma la prossima volta oserò di più!),  il burro.

Mettere il coperchio e cuocere a 140°C per 2 ore.

Trenta minuti prima di sfornare,  aggiungere le albicocche, le mandorle e le carote, cotte a vapore (io con bimby: 1 litro di acqua nel boccale,  20 minuti Varoma, vel 1).

Aggiustare di sale e pepe.

Prima di servire spolverizzare con zafferano in pistilli e mandorle  a lamelle.


Con questa ricetta partecipo al gioco di Flavia del blog Cuci cuci dici, che questo mese ha cambiato banner...ecco qua, non è bellissimo?


3 commenti:

  1. Buongiorno Elena, sono certa che sia il maiale che l'agnello con qesta ricetta sprigionino il meglio dei sapori con queste spezie e frutti!!! Ti auguro un bell'inizio di settimana, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Elena che ricetta deliziosa ! Buon lunedì :*

    RispondiElimina
  3. Grazie mille. Sai che anche a casa mia l'agnello, a meno che non sia fritto (!), agli uomini non piace? Chissà perché. Hai fatto benissimo a scegliere il maiale: sostituzione perfetta! Un bacio cri

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.