Tra gli acquisti effettuati c'è il Pepe Szechuan, che non è un pepe, è una bacca che visivamente ci assomiglia, ha un sapore particolare, leggermente piccante con un retrogusto di limone.
Mi piace tanto sia sulle verdure che sulla frutta, ma è abbinabile anche alle carni e al pesce (per ora non ho ancora provato...).
Questa ricetta è nata un po' per caso avevo provato un contorno di melanzane con lo zenzero e questo pepe..mi era piaciuto parecchio e così ho deciso di estrapolare un sugo da condire la pasta, ecco la mia ricetta...
Ingredienti per 2 persone
160g di pasta integrale (io Pennucce di semola integrali di grano duro di Benedetto Cavalieri)
1 spicchio d'aglio
1 cipolla molto piccola
1 melanzana
6 pomodorini
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di pepe Szechuan
50ml di olio evo
sale
Tritare molto finemente la cipollina e soffriggerla con l'aglio intero e 10 ml di olio.
Togliere l'aglio, aggiungere il resto dell'olio e unire le melanzane, friggendole in modo uniforme. Inserire i pomodorini tagliati a spicchi.
Cospargere con lo zenzero e il pepe, pestato poco prima al mortaio,aggiustare di sale, continuare la cottura per un paio di minuti.
Nel frattempo cuocere le pennucce seguendo le indicazioni: far bollire 3 litri di acqua con 30g di sale marino, quando bolle inserire la pasta, mantenere sempre in ebollizione e mescolare di tanto in tanto.
Scolare e condire in padella.
Servire subito, prima che si raffreddino!!
Possono essere servite anche con l'aperitivo, nei simpatici contenitori da finger food di Atmosfera Italiana.
Con questa ricetta partecipo al contest Ricette leggere estive di Atmosfera Italiana in collaborazione con Benedetto Cavalieri
Oltre che belle d'aspetto devono essere avvero buone e quel pepe mi ispira tanto tanto.
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Già attiva, ma tu sei wonderwoman, grazie di essere passata e ancora complimenti per il tuo cucciolo...fantastico!!!!
EliminaComplimenti Elena
RispondiEliminaUna bella combinazione!!!!!
Ma anche la tua presentazione (nella versione mini) è molto bella e invitante
Una buona serata!!!!!!!!
Grazie Renè ;))
EliminaCe l'ho!!! Il tuo pepe szechuan che tu hai comprato a Londra ce l'ho!!! Non so se tu hai mai letto della mia passione per le spezie e quando vado da Castroni faccio incetta. Tra i tanti pepe ( o pepi? boh) naturalmente c'è anche questo. E ho pure lo zenzero!!! Ecco qua come ti scopiazzo bene bene. A km 0 perché ho tutto a portata di mano, compresi i pomodorini... forse mi manca la pasta integrale, ma una piccola modifica si può sempre fare!!! Bel piatto di pasta Elena... si era capito???
RispondiEliminama dai, allora adesso so dove reperirlo, quando lo finisco, vengo a trovarti a Roma e compro pure questo pepe...è fatta! Qua è 6 mesi che lo cerco ovunque: drogherie, erboristerie, bancarelle..NISBA! bacioni!
EliminaSai che non la conoscevo questa bacca? Ora la devo trovare assolutamente perche questa pasta mi inspira proprio... Grazie per il commento carino lasciate sul mio blog. A presto
RispondiEliminaGrazie a te e in bocca al lupo per trovarlo, ho fatto proprio fatica a reperirlo... bacioni
EliminaNon conoscevo questo pepe, bacca che ci somiglia:-), ma la tua pasta deve essere molto buona!! Complimenti:-) un abbraccio Cinzia
RispondiEliminaGrazie Cinzia, effettivamente quel pepe le dà un aroma particolare... baci
Elimina