Siamo in ritardo di un giorno con la nostra rubrica "Light and tasty", l' appuntamento del mangiar sano del lunedì, e per farci perdonare parleremo di un tema mooolto interessante...i semini!
Sì proprio i semi, quei piccoli tesori che troviamo sul pane, nelle insalate e che fanno un gran bene! Sono ricchi di principi nutritivi, vitamine, proteine e acidi grassi essenziali poli-insaturi come l'acido linoleico e linolenico che aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue. Loro sono l'organo di diffusione delle piante spermatofite e proprio per quello devono contenere tutti gli elementi necessari per la crescita della pianta.
La loro conservazione è importante, però si consiglia di tenerli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, riponendoli in appositi barattoli di vetro e lasciandoli in frigo d’estate. Inoltre è preferibile consumare i semi senza sottoporli a cottura per poter assumere al meglio tutti i loro benefici.
Personalmente ho utilizzato i semi di canapa, che mio marito assume tutte le mattine così tal quali, con il cucchiaino, rimasto incantato dopo aver sentito tutte le proprietà descritte in una trasmissione salutista. Sono piacevoli al gusto e contribuiscono all'irrobustimento del sistema immunitario mentre la loro frazione lipidica contiene acidi grassi polinsaturi essenziali per circa il 75%, sono indispensabili per il funzionamento dei recettori nervosi e dei muscoli, insomma una vera miniera di principi attivi "buoni".
Ma ecco la mia ricetta...
Ingredienti per 4 persone
1/2 cavolo viola
1 cipolla piccola
2 patate
2 cucchiai di olio evo
brodo vegetale
sale e pepe
semi di canapa
Scaldare in una casseruola l’olio evo con la cipolla tritata, far rosolare per qualche minuto. Aggiungere il cavolo e far rosolare ancora un paio di minuti, unire le patate a pezzetti. Coprire con brodo vegetale, cuocere con coperchio per 30 minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Frullare tutto in maniera omogenea fino a ottenere la consistenza di una crema. Servire tiepido cosparso di semi di canapa.
Ecco le altre proposte:
Carla Emilia: Pane nero ai semi
Catia: Pane senza impasto ai semi misti cotto in pirofila
Daniela: Granola con frutta secca e semi misti
Milena: Schiacciatine di carote e semi misti
Serena: Treccia di pane ai semi di sesamo