domenica 4 agosto 2024

Torta fredda albicocche e camomilla


Quando vedo le ricette di Biagio, proprio non riesco a resistere e devo in qualche modo provarle , oggi ho preso spunto dalla sua “APRICOT & CHAMOMILE TART”, con qualche variante, ma il succo è proprio quello! 

Ho variato la base perchè volevo evitare il burro, ma soprattutto non accendere il forno per lungo tempo, qui fa caldissimo e l'umidità è alle stelle... così questa mattina mi sono alzata prestissimo e ho preparato il guscio secondo una mia vecchia ricetta, che mi dà sempre grandi soddisfazioni (ma soprattutto sta in forno solo 10 minuti!!!).

Ora la torta è in frigorifero e la servirò a pranzo, ho provato a tagliarla , ma non è stata un'ideona, andava raffreddata, ma la fretta di pubblicare ha prevalso... eccola in tutta la sua bellezza?

Ogni scarrafone è bello a mamma sua! ;)



Ingredienti

Per la base

4 cucchiai di olio di mais
100g di mandorle tritate
100g di avena in fiocchi
3 cucchiai di miele
1 limone (zeste)
1 pizzico di sale


Per le albicocche

3 bustine di camomilla
100 g di zucchero 
200 ml di acqua
succo di ½ limone
6 albicocche


Per il ripieno

200 g di formaggio morbido
200 g di panna acida
4 cucchiai di zucchero a velo
 semi di vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone


Per la base: accendere il forno a 180°C, funzione statico.

Foderare il fondo uno stampo diametro 20cm apribile con carta forno, ungere i bordi con un filo d'olio. Frullare in un mixer i fiocchi d’avena senza però renderla in polvere (io bimby 5 sec a vel 5), unire le mandorle tritate, il miele, un pizzico di sale, le zeste del limone e l'olio. Mescolare bene.

Pressare il composto sul fondo dello stampo e sul bordo, cuocete in forno per 8-10 minuti (a 180°C funzione statico) così da ottenere una colorazione dorata. Far raffreddare.

Per le albicocche, scaldare l'acqua mettere le bustine di camomilla e lasciare in infusione per 10 minuti, poi unire lo zucchero e il succo di limone, mettere il tutto in una casseruola e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per 3-4 minuti prima di abbassare il fuoco al minimo e aggiungere le albicocche. Lasciatele cuocere molto delicatamente nel liquido per 8-10 minuti (le mie erano mature, meglio fare 4-5 minuti. Si vuole che si ammorbidiscano ma che mantengano la loro forma – se sono molto acerbe, ci vorrà un po’ più di tempo.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare le albicocche nel liquido di cottura. Raffreddare in frigorifero fino all’occorrenza. Togliere poi le albicocche e far ridurre il liquido.


Per preparare il ripieno, unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il ripieno sulla base e poi  aggiungere le albicocche, qualche fogliolina di menta e cospargere con la riduzione di camomilla.

Raffreddare fino al momento di servire. Conservare  la riduzione che potrà essere usata per irrorare le fettine di torta al momento di servire.


venerdì 2 agosto 2024

Gelato ai frutti di bosco


Continua la sperimentazione sui gelati, complice il clima torrido e la mancanza di voglia di cucinare seriamente.

A casa nostra si consumano solo insalate, verdure saltate in padella e tante panzanelle o capresi! Il mio orto quest'anno ha solo qualche melanzana, per la precisione 8 piantine, ricche di fiori e qualche frutto, anche se sono ancora molto indietro con la produzione, ma ho trovato un fornitore speciale a km 0, anzi in realtà i km sono 4, un ragazzo che ha iniziato a produrre verdura ed ha tutti prodotti ottimi, così un paio di volte a settimana passo di là e faccio incetta di pomodori, zucchine peperoni e melanzane... stanno pure iniziando le patate e le zucche!!!

Ma passiamo a questa ricetta del gelato preparato come i miei frutti di bosco, la ricetta è un mix delle provate precedentemente e devo ammettere che è molto piacevole, in bocca è "bello pieno" , di corpo si direbbe per un vino!

Ho tratto spunto da due ricette facendo un mix, il mio gelato alla pesca e quello al limoncello, appena pubblicato...ecco gli ingredienti! 



Ingredienti

250g di latte fresco intero

20g di latte in polvere

300g di frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli)

50g+50g di zucchero,

50g destrosio

2 tuorli

1 cucchiaino di maizena



Per preparare il gelato ai frutti di bosco: scaldare il latte, dopo averci sciolto il latte in polvere, a circa 50°C. Nel frattempo si monta con le fruste lo zucchero (50g), i tuorli e la maizena, Quando il latte è giunto a temperatura, versarlo a filo mescolando.

Mettere sul fuoco il composto  e portarlo a 80°C mescolando e togliendo subito appena arriva a temperatura (è velocissimo!!!). Raffreddare subito utilizzando una ciotola di acqua e ghiaccio in cui immergere la pentola. Frullare i frutti di bosco (300g + 50g di zucchero), passarli al colino e si otterrà 220-250g a cui si aggiunge il destrosio. Aggiungere la frutta passata al composto raffreddato.

Passare in frigo almeno 1 ora, inserire nel mantecatore della gelatiera e utilizzarla come indicato dal libretto d'istruzioni. Fare attenzione al grado di montatura... simile a panna leggermente montata...non di più!!! (il gelato si rovina e rischia di diventare simile al burro).

Trasferire in vaschetta d'alluminio, coprire con carta forno ben aderente e chiudere con tappo e lasciare in freezer per circa 2 ore.