venerdì 2 agosto 2024

Gelato ai frutti di bosco


Continua la sperimentazione sui gelati, complice il clima torrido e la mancanza di voglia di cucinare seriamente.

A casa nostra si consumano solo insalate, verdure saltate in padella e tante panzanelle o capresi! Il mio orto quest'anno ha solo qualche melanzana, per la precisione 8 piantine, ricche di fiori e qualche frutto, anche se sono ancora molto indietro con la produzione, ma ho trovato un fornitore speciale a km 0, anzi in realtà i km sono 4, un ragazzo che ha iniziato a produrre verdura ed ha tutti prodotti ottimi, così un paio di volte a settimana passo di là e faccio incetta di pomodori, zucchine peperoni e melanzane... stanno pure iniziando le patate e le zucche!!!

Ma passiamo a questa ricetta del gelato preparato come i miei frutti di bosco, la ricetta è un mix delle provate precedentemente e devo ammettere che è molto piacevole, in bocca è "bello pieno" , di corpo si direbbe per un vino!

Ho tratto spunto da due ricette facendo un mix, il mio gelato alla pesca e quello al limoncello, appena pubblicato...ecco gli ingredienti! 



Ingredienti

250g di latte fresco intero

20g di latte in polvere

300g di frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli)

50g+50g di zucchero,

50g destrosio

2 tuorli

1 cucchiaino di maizena



Per preparare il gelato ai frutti di bosco: scaldare il latte, dopo averci sciolto il latte in polvere, a circa 50°C. Nel frattempo si monta con le fruste lo zucchero (50g), i tuorli e la maizena, Quando il latte è giunto a temperatura, versarlo a filo mescolando.

Mettere sul fuoco il composto  e portarlo a 80°C mescolando e togliendo subito appena arriva a temperatura (è velocissimo!!!). Raffreddare subito utilizzando una ciotola di acqua e ghiaccio in cui immergere la pentola. Frullare i frutti di bosco (300g + 50g di zucchero), passarli al colino e si otterrà 220-250g a cui si aggiunge il destrosio. Aggiungere la frutta passata al composto raffreddato.

Passare in frigo almeno 1 ora, inserire nel mantecatore della gelatiera e utilizzarla come indicato dal libretto d'istruzioni. Fare attenzione al grado di montatura... simile a panna leggermente montata...non di più!!! (il gelato si rovina e rischia di diventare simile al burro).

Trasferire in vaschetta d'alluminio, coprire con carta forno ben aderente e chiudere con tappo e lasciare in freezer per circa 2 ore.

1 commento:

  1. Io mi nutrirei di gelato, ma non avendo la gelatiera faccio quelli veloci. Questo con i frutti di bosco appena raccolti deve avere un sapore sorprendente. Bravissima :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.