Oggi Light and tasty si tinge con i colori dell’autunno, le tonalità del marrone e del giallo compreso l'arancione la fanno da padrona.
Funghi, castagne, zucche, cachi ed uva sono in pole position tra gli ingredienti prescelti, ma io ho voluto pubblicare una ricetta con le carote, ingrediente non proprio autunnale, ormai si trova tutto l'anno, ma dal colore decisamente in tema!
Sono anni che provo queste tortine ma senza ottenere un risultato ottimale, ora ci sono finalmente riuscita e con una certa soddisfazione vi presento le mie amate tortine di carote.
Sono finalmente umide al punto giusto e dolci ma non stucchevoli, insomma sono decisamente appagata dall'esito della prova!
Ingredienti
200g di carote
100g di mandorle pelate
200g di zucchero
200g di farina
150g di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
Sale
Zucchero a velo (a piacere)
Montare le uova intere con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica, per diversi minuti, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Pelare le carote e dopo averle lavate frullare nel mixer con le mandorle, aggiungere l'olio continuare la frullare così da ottenere un composto ben amalgamato.
Unire i due composti ed infine incorporare la farina setacciata con il lievito, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Imburrare gli stampini, o se si utilizzano i pirottini dei muffin è possibile evitare, colare il composto riempendo circa 3/4.
Cuocere in forno già caldo a 175°C per 20-25 minuti a funzione statica. Far la prova stecchino, visto che non tutti i forni sono uguali.
Lascia re raffreddare e a piacere spolverizzare con zucchero a velo.
Ma ecco le altre proposte:
Carla: Crostata di zucca e patate
Catia: Couscous proteico con funghi pleurotus
Claudia: Spiedini di zucca in friggitrice ad aria
Daniela: Fettine di pollo con funghi e castagne
Milena: Risotto con i finferli