mercoledì 25 settembre 2024

Settembrini, biscotti ai fichi


Da anni volevo provare la ricetta dei settembrini, questi biscotti mi ricordano un prodotti di una nota marca che mangiavo da piccolina erano come dei piccoli strudel e ne andavo matta.

Ho cercato e ricercato la ricetta, ma leggendo non mi ritrovavo con gli ingredienti o il procedimento, fino a questa. L'ho trovata in un gruppo di Facebook e faceva riferimento ad un filmato di Youtube, provata e nonostante non sia proprio così immediata, il risultato è molto buono.

La frolla poi, decisamente morbida durante la lavorazione all'assaggio è strepitosa, tanto che la indicherò tra le basi di cucina da tener presente! 

Ma ecco la ricetta, ringraziando Angelo per la ricetta, se volete seguire il video, cliccate sul link! 


Per la frolla

200g Farina 00


50g Amido di mais

125g Zucchero a velo

125g Burro 

1 Uovo intero

1 Tuorlo

1 arancia (o limone  solo scorza)

1 pizzico di sale

1 bacca di vaniglia (semini)

Per la farcia

300g Fichi freschi

25g Zucchero di canna

50g Farina di mandorle

1 scorza di limone

cannella (a piacere)

Zucchero a velo  per spolverizzare (a piacere)


In una ciotola mettere farina, amido, zucchero a velo e burro, mescolare con le mani fino a formare un composto sabbioso, poi unire le uova, il sale e gli aromi, continuare ad impastare. Quando sarà compatto avvolgere con pellicola e mettere in frigo almeno 1 ora.

Preparare la farcia: pelare i fichi e tagliarli aggiungere lo zucchero e far cuocere in padella, quando sono sciolti come una confettura mettere la farina di mandorle e gli aromi, Far cuocere per 15 minuti circa. Far raffreddare.

Riprendere la frolla e stendere a 0,5 cm di spessore preparare 2 rettangoli mettere la farcia ed avvolgerli, sigillando in superficie e poi rigirarli così da mettere sotto la parte saldata. così da formare due panetti. Avvolgere con carta forno e mettere in freezer per 30 minuti.

Tagliare e mettere sulla leccarda per cuocere a forno statico caldo per circa 25 minuti.

Sformati cospargere con zucchero a velo (a piacere).  

Personalmente li ho dovuto ritagliare per avere i bordi ben definiti, nonostante siano stati in freezer per 30 minuti, forse lasciarli di più?

Eccoli appena usciti dal forno


2 commenti:

  1. Anche io li voglio provare da tanto tempo...i tuoi hanno un aspetto stupendo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Sono ghiotta di fichi e questi biscotti sono una tentazione!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.