Salutiamo più che l'estate le ferie estive, visto che l'inizio di settembre può davvero considerarsi l'inizio dell'anno lavorativo, si ritorna a scuola, al lavoro, le piscine chiudono e si entra nell'ottica autunnale, anche se le temperature e il clima non lo evidenziano.
Anche la nostra rubrica Light and Tasty oggi ricomincia e per ricordare l'estate ho pensato di condividere con voi la ricetta del ketchup, che ormai preparo da un paio di anni con i pomodori del mio orticello (non quest'anno purtroppo!) e mette sempre d'accordo tutti. Oltre a questa ho aggiunto la ricetta della mitica salsa BBQ, provata solo quest'anno, sulle mie costine cotte prima a bassa temperatura e poi passate sulla griglia...una vera bontà, che però non ho fotografato avendo sempre grigliato di sera (purtroppo!).
La base per la ricetta del ketchup è presa da Tiziana (qui), ma con diverse varianti soprattutto negli aromi. La salsa BBQ è un mix di ricette prese dal web, ma non ricordo precisamente i siti di riferimento, è però molto semplice da preparare e il risultato è molto buono, ve la consiglio caldamente, sono sicura che non acquisterete più quelle confezionate!
Ma ecco le ricette
Salsa ketchup
Ingredienti
2kg di pomodori maturi
1 cipolla
40 ml di olio evo
250 g di zucchero di canna
250 ml di aceto di mele
4 cucchiai di maizena
1 cucchiaio di paprika dolce
2 cucchiai di paprika forte
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
3 cucchiai di sale
Rosolare la cipolla a pezzi con olio, unire i pomodori in una larga padella, cuocere per 1 ora dopo aver aggiunto aceto e zucchero.
Lasciare raffreddare passare al passaverdure, aggiustare di sale (assaggiare sempre). Aromatizzare con le spezie in polvere e unire la maizena dopo averla sciolta in un poco di acqua (deve risultare una cremina).
Mettere sul fuoco e far bollire ancora per circa 30 minuti, mescolando con una frusta (la maizena tende a solidificare sul fondo), fare la prova piattino (metterne una goccia sul piattino mettere in frigo per un paio di minuti e poi valutarne la densità).
Mettere nei vasi sterilizzati, chiudere con tappi nuovi e girare sottosopra (per far avvenire il vuoto) per 20 minuti, poi rigirare e mettere in dispensa . Controllare che il vuoto sia avvenuto (se la capsula non fa clic clac al tocco).
Salsa barbecue
Ingredienti
180 g salsa ketchup
1scalogno
1 spicchio d’aglio (interi, sbucciati)
2 cucchiai di zucchero
70 ml acqua
3 cucchiaini colmi di miele
2 cucchiai aceto di mele
3 cucchiai salsa Worcestershire
2 cucchiaini di senape
1/2 cucchiaino peperoncino in polvere
1 cucchiaio paprika dolce
Mettere in un polsonetto a fondo spesso il ketchup, e poi a seguire tutti gli ingredienti, finire con l'acqua e mescolare bene.
Mettere sul fuoco e fare cuocere la salsa per 15 minuti a fiamma bassa mescolando accuratamente, quando avrà la giusta consistenza, togliere scalogno ed aglio, spegnere e mettere nel vasetto (raffreddandosi si addenserà di più, informazione da tener presente).
Versare ancora caldo in un contenitore sterilizzato, tappare e lasciar raffreddare. Conservare in frigo.
Ecco le altre proposte per salutare l'estate:
Carla: Verdure al forno
Catia: Minestra di riso e zucchine
Claudia: Carpaccio di pomodori con olive
Daniela: Flaugnarde con pesche gialle
Milena: Zucchine marinate
Ma che buone queste cose fatte in casa, hanno un sapore decisamente diverso! Ciao Elena un bacione e forza, a presto :)
RispondiEliminaBisogna proprio provarle queste salse gustose e golose. Ottime per accompagnare le ultime grigliate di stagione.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Fatte in casa con i prodotti genuini hanno un sapore sicuramente più accattivante 😊 Godiamoci le ultime grigliate con queste gustose salsine prima dell' arrivo dell'autunno. Bentrovata!
RispondiEliminaSai che non l'ho mai fatto in casa? E vedo che non è difficile. Ci voglio provare. Un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti! Adoro queste salse e, fatte in casa, devono essere una bontà! Bravissima
RispondiEliminaOttime queste salse casalinghe, bravissima!!!
RispondiEliminaMa sai che ho fatto da poco la salsa barbecue? e mi rammaricavo proprio di non aver ancora provato a fare il ketchup! Mi hai letto nel pensiero, era proprio la ricetta che mi serviva! 😀
RispondiElimina