domenica 12 agosto 2012

Le Offelle di Parona

Questi biscottoni a forma di ellisse sono tipici di Parona, una cittadina della Lomellina situata tra Mortara e Vigevano, e sono il vanto di tutti i suoi abitanti.
Sono preparati con ingredienti comuni, farina, uova, burro e zucchero, ma essendo sapientemente dosati danno un risultato ottimo.
Le conosco e le ho assaggiate perchè mio marito lavora a Voghera e ha avuto la possibilità di acquistarli sono davvero gustose senza essere pesanti o stucchevoli.
Ho provato a sfornarle, la ricetta mi è stata donata una conoscente che abita in un paese lì vicino, eccola!


Ingredienti
300g di farina 00
150g di burro
150g di zucchero semolato
1 uovo intero
1 pizzico di sale


Unire lo zucchero e l'uovo con il burro e la farina,  salate.
Impastare velocemente, e non appena l'impasto risulta omogeneo, farlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
Stendere l'impasto sul tavolo cosparso di un poco di farina, e tagliare i biscotti.
Mi sono preparata un modello con un cartoncino (8cm x 3cm) e li ho tagliati con un coltello a lama liscia.
Cuocere a 190°C per 10-12 minuti funzione ventilato.

Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario d'Italia organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato, per le ricette lombarde, dal blog di Paola, Voglia di cucina... voglia di sognare

10 commenti:

  1. E' quasi una magia quella che consente di scoprire sapori sempre nuovi mischiando, in fondo, sempre i soliti ingredienti. Basta cambiare un po' le dosi o il procedimento e il gioco è fatto!!
    Questi biscottini devono essere ottimi per la colazione o per accompagnare il tè del pomeriggio. Mi segno subito la ricetta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Mi fanno una gola... vorrei rimepire un cestino zeppo con queste belle "foglie" :)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. Mamma che buone! Proverò a farle! Grazie per aver condiviso con noi la ricetta, sono davvero invitanti, complimenti! :) Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Davvero originali, come tutto il tuo bellissimo blog: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni.
    Grazie per questa delizia e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  5. aNCHE solo a vederle si vede che sono buonissime. Complimenti per aver acceso il forno! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ma che belle, ti sono venute perfette!!! Ma dai? Tuo marito lavora a Voghera? È proprio vicino a me.... Chissà se prima o poi ci potremo incontrare di persona....mi piacerebbe molto!

    RispondiElimina
  7. Sono biscottini davvero ottimi, complimenti !

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena cara, ho rifatto oggi le tue offelle facendo qualche piccola modifica...sono venute buonissime.tra pochi giorni le pubblichero' sul blog e ti menzionero'...intanto ti ringrazio-buona domenica

    RispondiElimina
  9. Buonissime, adoro le Offelle, che arrivano anche da noi a Bergamo in alcuni supermercati e come arrivano spariscono, segno che poacciono sempre a tutti. Negli anni ho provato svariate ricette, alcune anche con l'olio d'oliva, ma non mi sono mai uscite uguali. Ora proverò anche la tua e speriamo in bene.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.