lunedì 22 novembre 2010

Spiedini di bresaola e mela verde

E' già da diverso tempo che ho dato la mia adesione al contest di Araba Felice, ma non trovavo le ricette giuste da provare, finalmente in questo w-e ho scovato le idee che cercavo, ora non mi rimane altro che cucinarle.
Inizio con un antipasto semplice semplice, degli spiedini, lo spunto l'ho trovato sull'Enciclopedia della Cucina Italiana Volume Antipasti Ed. La biblioteca di Repubblica, naturalmente ho personalizzato il tutto ....




Ingredienti per 4 spiedini
172 hg di Bresaola IGT Valtellina
2 mele verdi Granny Smith
100g di provolone piccante DOP
1 peperone giallo

Scaldare una bistecchiera e adagiare il peperone mondato e tagliato a listoni, così da grigliarlo.
Tagliare il formaggio in pezzi a parallelepipedo.
Pelare la mela e con il levatorsoli produrre dei cilindri di polpa di mela.
Arrotolare la bresaola sui cilindri di mela e a questo punto non resta che assemblare.


Alternando i diversi prodotti (rotolini di bresaola con la mela all'interno, provolone, peperone grigliato), costruire lo spiedino.

Per servirli ho utilizzato una mela verde come supporto in modo da infilzarli a raggiera.



Con questa ricettina partecipo al contest "Inventa ... mela!" di Araba felice:

5 commenti:

  1. invitanti....arrivo!!!
    complimeti per l'accostamento...la bresaola è un mito tra i salumi...
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  2. un'idea davvero sfiziosa e sciccosa ottima per gli aperitivi di Natale! grazie :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, le foto non sono il massimo... devo imparare ancora molto e poi ho grossi problemi con le luci....
    Se avete qualche consiglio?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Veramente un bello sfizio, grazie ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.