giovedì 25 novembre 2010

Polpettone con sughetto ai peperoni

Il polpettone è una di quelle ricette semplici e rapide che piace sempre a tutti soprattutto ai bambini.
Mia madre lo cucinava avvolto in un asciughino nell'acqua con le verdure... devo ammettere che non era per niente saporito.
Alcuni lo cuociono in forno facendolo diventare veramente molto asciutto, io lo cuocio a vapore: questo metodo di cottura risulta salutare, gustoso e anche rapido!
Mi servo del bimby con il suo varoma, e nel frattempo all'interno del boccale preparo il sughetto con cui lo servo. Ora vi spiego...




Ingredienti
500g di macinato di bovino di prima qualità
1 panino raffermo
100ml di latte
2 uova
1 carota
1 cipolla
1 scalogno
un ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di pane grattugiato
100g di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe
olio evo
3 cucchiai di salsa di pomodoro
1 peperone


Preparare il polpettone: tritare la cipolla, il prezzemolo e la carota 10 sec. vel. 5, unire la carne macinata, il formaggio, il pane grattugiato, le uova e il pane raffermo rinvenuto nel latte, amalgamare 10 sec. a vel. 5.


Togliere il composto, dare la forma di salame con le mani unte di olio, posizionare nel varoma.

Preparare il sughetto: tritare lo scalogno 10 sec. vel. 8, aggiungere un poco di olio evo e soffriggere 2 min. vel. 2 a 100°C, aggiungere il peperone tagliato a piccoli cubetti, la salsa di pomodoro, sale e pepe e rosolare 2 min. vel.2 100°C, inserire acqua fino al livello 750 ml.

Posizionare il varoma e impostare a vel.1 per 40 min. temp. varoma.


Terminato il tempo tagliare il polpettone a fettine e disporle sul piatto di portata nappandolo con il sughetto.

7 commenti:

  1. Polpette e polpettoni vanno sempre bene, come hai detto tu soprattutto ai bambini...a chi lo dici!!!
    Complimenti e buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Peccato! Io nn ho il bimby. Questo polpettone deve essere davvero ottimo. Immagino Zorro, che ne avrà voluto un pezzo anche lui.
    Buonagiornata

    RispondiElimina
  3. buongiorno Elena , grazie per la tua visita...approffitto per invitarti al mio contest menu' di natale
    http://lacucinadiantonella.blogspot.com/
    ho visto delle belle ricette che fanno al caso mio.
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Deve essere veramente gustoso!Anche se non ho mai cotto nulla a vapore!!!:)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti...

    @Antonella parteciperò sicuramente! anzi passo subito a prendere il banner!

    @Natalia: Zorro non mangia molto...soffre di gastrite (non ti dico quanto riso in bianco cucino per lui), ma è un appassionato di formaggi e quando lo porto in tavola a fine pasto impazzisce e li assaggia sempre tutti, pasta dura, stagionati, molli ...
    @ Angelica prova questo tipo di cottura, si sente il vero sapore dell'alimento in più è anche salutare.

    baci a tutti

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.