lunedì 1 novembre 2010

Il mio roast beef



Questo mio cavallo di battaglia lo cucino al micronde, è un piatto velocissimo e si presenta molto bene. La tipologia di carne da acquistare è senza dubbio la costata di manzo, ma risulta ottimo anche con il tondello o la coscia che sono parti decisamente più magre; infatti affettandolo sottile anche una carne magra non risulta stopposa.

Ingredienti


carne di manzo 800g-1000g 
alloro 
sale 
olio evo


 Legare la carne con lo spago da cucina, inserire qualche foglia di alloro nella legatura, salare massaggiando la superficie. 

Utilizzare una pirofila che può essere messa nel forno a microonde e sul fuoco diretto, inserire 2-3 cucchiai di olio evo, farlo scaldare e poi aggiungere la carne. 

Farla rosolare da tutti i lati, per un totale di 5-6 minuti. Mettere il coperchio e infornare nel forno a microonde a 650 w di potenza per un tempo che dipende dalla dimensione del pezzo di carne e dalla cottura voluta. 

800g di carne per cottura media:16 minuti, 
800g carne a cottura al sangue:14 minuti (come in foto) 
800g carne ben cotta:18 minuti 
1000g di carne per cottura media: 18 minuti

 Esempio di tabella per questa ricetta a 650Watt di potenza. 

Terminata la cottura, raffreddare e tagliare con affettatrice. Ecco come si presenta dopo la cottura. Lo porto in tavola cosparso del suo sugo di cottura, che riduco a fuoco vivo per qualche minuto. Si può servire al naturale con il sugetto caldo in una salsiera a parte.

1 commento:

  1. Grazie per essere passata a trovarmi...mi ha fatto molto piacere!!!Aspetto allora la tua partecipazione al contest e per il momento ti faccio i complimenti per questo roast beef succulento

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.