E siamo arrivati anche al Natale, sempre iniziato ieri questo 2025 e invece è già alla fine!
Qui a Light and tasty, abbiamo pensato di creare un piatto "rosso" che richiami il Natale e le festività, meglio se la ricetta è sfruttabile per qualche buffet o pranzo tra amici e parenti.
Per l'occasione ho preparato dei cestini di sfoglia, utilizzando la pasta pronta, che ho riempito con una cremina di ricotta in cui ho inerito una dadolata di salmone affumicato, che fa tanto Natale.
Ho decorato infine con aneto e chicchi di melagrana, quest'ultima oltre ad essere di un colore stupendo "rosso granato" ha anche per il suo significato.
La melagrana è considerata un simbolo di buona fortuna, abbondanza, fertilità e rinnovamento in molte culture, ed è tradizionalmente consumata a Natale e Capodanno per augurare prosperità e ricchezza in vista del nuovo anno. I numerosi semi rappresentano la ricchezza e la fertilità (portano abbondanza), è simbolo di vita e rinascita, collegato a miti antichi e divinità (portano rinnovamento).
Ma ecco la ricetta del finger food porta-fortuna!
1 foglio di pasta sfoglia
200g di ricotta
100g di salmone affumicato
aneto
melagrana
pepe bianco
latte
Tagliare, con un coppapasta diametro 8cm, 12 dischetti di pasta sfoglia e dopo aver foderato uno stampo da muffins inserire i dischetti formando delle coppette, forare il fondo delle stesse con una forchetta.
Spennellarle con un poco di latte e infornare in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la farcia: tagliare a listarelle e poi a quadretti piccoli il salmone, amalgamarlo con la ricotta e aromatizzare con un pizzico di pepe bianco (non usare il sale perché il salmone è già saporito a sufficienza).
Riempire i cestini con la farcia e decorare con chicchi di melagrana e foglioline di aneto.
Ecco altri piatti natalizi "in rosso":
Carla Emilia: Stelline di pancarré con mousse di prosciutto, uva rossa e melagrana
Catia: Zuccotto di zuppa inglese
Claudia: Insalata di rucola, pomodorini e melograno
Daniela: Salsa di yogurt e ribes rosso
Milena: Cocktail rosso di Natale
Colgo l'occasione di inviarvi i miei più calorosi e sentiti
Auguri di Buone Feste!!

Carinissimi questi cestini, Elena, tantissimi auguri :)
RispondiEliminaMa quanto sono carini ☺️ Oltre ad essere carini devono essere speciali 😋
RispondiEliminaBuone feste e un grande abbraccio 😘
Che bella presentazione. Sono innamorata della crema di ricotta e salmone. Brava brava
RispondiElimina