Buon 8 dicembre a tutti!!
Il Natale si avvicina e con lui le corse ai negozi per i regali, gli addobbi, le giornate passate in cucina a far biscotti e a cucinare.
Quest'anno nei miei pranzi per le feste vorrei dare più spazio alle verdure, magari cucinate con qualche ed oggi che a Light and tasty si parla di spinaci e biete sarà per me un'ottima occasione per fare incetta di idee.
Per l'occasione ho preparato un classico piatto per casa mia, me lo preparava sempre mia madre quando ero piccina. Mio padre aveva un orto molto grande e andato in pensione si dilettava a coltivare tanti tipi di verdure le biete da coste erano molto gettonate, forse crescevano bene senza tanta fatica...non so, fatto sta che ricordo che c'erano periodi in cui mia madre pulita borse e borse di questi ortaggi e che poi sbollentava e metteva in freezer, oggi sarebbe un tesoro, allora era quasi un disturbo!
Scusate le divagazioni, questa ricetta d'epoca era comunque molto apprezzata ed oggi che le biete le compro dal fruttivendolo, la faccio raramente, ma vi assicuro che è una bontà!
| Eccole in padella con la cremina |
Ingredienti
1 cespo di biete da costa
100ml di latte
olio evo
sale e pepe
parmigiano grattugiato
Mondare le biete da costa togliendo la parte verde e spezzettando in 2 o 3 pezzi la costa eliminando la parte coriacea e filamentosa.
Lavare accuratamente e cuocere in acqua bollente le coste per circa 10 minuti. La parte verde viene cotta separatamente per 3-4 minuti e poi utilizzata in altre preparazioni.
Dopo aver scolato le coste raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio, scolare e saltare in padella con un paio di cucchiai di olio. Aggiustare di sale e pepe, dopo 4-5 minuti unire il latte.
Cuocere per altri 5 minuti circa, così da asciugare il latte e formare una cremina.
Posizionarle su un piatto di portata e cospargerle con parmigiano grattugiato.
Carla Emilia: Torta con spinaci piselli e ricotta
Catia: Lasagne con besciamella agli spinaci
Claudia: Spinaci saltati con cipolla e uvetta
Daniela: Pizza in padella con bietole e feta
Milena: Torta salata con bietole colorate

Ottime le coste delle biete, qui in liguria si fanno ripiene, una bontà! Buona festa :)
RispondiEliminaNon le ho mai mangiate cucinate così, ma nell'aspetto mi ricordano i cardi con la besciamella 😄 E hai ragione, per le feste sono un contorno perfetto! Buon 8 dicembre Elena!
RispondiElimina