giovedì 10 agosto 2023

Kotlet Bademjan, polpette di melanzane


M di melanzane -Polpette di melanzane (Kotlet Bademjan) - Iran

 Ho trovato la ricetta di queste polpette  (qui) e pare che sia una ricetta tipica dell'Iran dove vengono consumate per il  Menu capodanno persiano, il loro nome è Kotlet Bademjan, e sono polpette di melanzane, ceci e menta, quest'ultima insieme all'aglio presente connota il piatto e ne rafforza di gusto.

Dico la verità sono piaciute a tutti e con i pomodori conditi si abbinano molto bene, infatti questi ultimi donano la giusta acidità all'assaggio. Unica nota dolente è la frittura, già non la amo particolarmente, in più dovendo calare nell'olio poche polpettine alla volta (dimensione di 3cm di diametro) il lavoro è "certosino".  Si potrebbe provare una cottura al forno o con le "friggitrici ad aria", ora così di moda, così da evitare puzza e tempo davanti all'olio! Cosa ne dite di provare? Se lo tentate, fatemi sapere!!


Ingredienti per 4 persone

2 Melanzane tonde 

250g Ceci già lessati 

2 Uova

Menta fresca

2 spicchi d’aglio

2 cucchiai farina di ceci

2 cucchiai di pane grattugiato

Olio di semi per friggere

pomodorini e foglie di insalata per guarnizione


Grigliare le melanzane da tutte le parti senza fare buchi. Lasciarle raffreddare. Togliere la pelle e tagliarle a cubetti. In una padella con un filo di olio saltarle velocemente così da cuocerle completamente (per circa 5-10 minuti). Lasciare raffreddare.


Mettere nel frullatore i ceci scolati, le melanzane, l'aglio passato nello spremiaglio, la farina, le uova, la menta fresca sminuzzata, pane grattugiato sale e pepe

Mescolare tutto per bene.

Prendere l’impasto con un cucchiaino (dimensione di una noce) e friggerlo in olio bollente per 1-2 minuti (valutare la colorazione, deve risultare dorata).

Servire le polpette assieme di pomodorini conditi con olio, sale e aceto di mele.


Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti

1 commento:

  1. E sono anche carine così piccine. Anch'io non amo friggere, però il fritto mi piace molto per cui ogni tanto mi armo di santa pazienza e mi ci metto :)) Certo che è stata una bella lavorata, ma ne è valsa la pena ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.