domenica 6 agosto 2023

Cheesecake ai mirtilli (senza cottura)


M di mirtilli - cheesecake ai mirtilli senza cottura - Regno Unito

I mirtilli li ho raccolti dalla mia piantina e sono di un buono incredibile: dolci, acidi al punto giusto, con un retrogusto erbaceo che quasi lo riconduco al rosmarino, e poi sono ricchissimi di antiossidanti e così appena raccolti ancor di più!

Ma passiamo al dolce che ho voluto preparare, una cheesecake, non le classiche cotte newyorkesi, ma senza cottura (per preservare vitamine ed antiossidanti) e così ho scoperto che queste sono tipiche del Regno Unito, ma non solo! 

Sapevate che le cheesecake sono nate in Grecia? E che in pratica ogni paese ha una sua cheesecake preparata con i loro formaggi tipici o liquori particolari (dalla Svezia fino al SudAfrica), ma tutti presentano gli ingredienti base uguali (pan di Spagna o biscotti-burro, formaggio e tanta frutta).

Be ora vi presento la mia, che dalla descrizioni trovate qui, l'ho ricondotta al Regno Unito.


Ingredienti


per la base:

150g di biscotti Digestive

60g di burro


per la crema:

50g di philadelfia

100g di ricotta

250g di mascarpone

10g di gelatina

50ml di panna calda

200ml di panna montata

125g di zucchero a velo

200g di mirtilli




Frullare i biscotti al mixer, unire il burro buro e mescolare fino ad ottenere una specie di impasto, che verrà distribuito sulla base della tortiera diam 20 (base foderata con carta forno ed anello con pellicola per alimenti) e ben pressato con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno 1 ora.

Mettere in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda.

Montare 200ml di panna e mettere in frigorifero.

Unire la ricotta, il formaggio e il mascarpone, montare con le fruste in modo da amalgamarli, aggiungere lo zucchero  a velo poco alla volta. Frullare 50g di mirtilli (volendola un colore più deciso fare il doppio) e passarli al setaccio, mettere il passato con i formaggi.

Scaldare al microonde 50ml di panna, unire la gelatina riidratata e ben strizzata, mescolare bene con un cucchiaino, deve risultare un composto omogeneo.

Unire la gelatina ai formaggi e passato di mirtilli, mescolando accuratamente, unire con un leccapentola la panna montata, muovendo dal basso verso l'alto per evitare di smontare.

Versare sulla base. Decorare con i mirtilli freschi.

Mettere in frigo per 1 notte e servire appena tolta dal frigo.

Con questa ricetta partecipo ad ABC - un mondo di ingredienti:

2 commenti:

  1. Bellissima questa cheesecake.
    Chissà che buona 😋

    RispondiElimina
  2. Come si vede che questi mirtilli non sono quelli della grande distribuzione (che sembrano delle susine ahahahahah).... una cheesecake deliziosa :) Un bacio

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.