mercoledì 2 agosto 2023

Risotto al marsala

risotto al marsala

Da tempo ero curiosa di preparare questo risotto che esalta un vino siciliano che amo particolarmente. Ricordo la mia prima volta al VinItaly, nonostante siano passati tanti anni (meglio non contarli), entrai nel padiglione Sicilia e ci rimasi per 4 ore...  colpita da tanta meraviglia: Zibibbo, Passito di Pantelleria, Alcamo, Etna, il mitico Corvo.

Oggi voglio riportare le caratteristiche del Marsala, sottolineando che è un vino Dop prodotto solo in questa regione e in diverse tipologie. Ecco un riassunto schematico:

-Marsala Fine, (17 gradi alcolici e invecchiamento minimo di 1 anno), tipologia secco, semisecco o dolce. E’ un vino aromatico, speziato, ma non troppo elaborato.

-Marsala Superiore, (18 gradi alcolici e 24 mesi di affinamento in botte), tipologia secco, semisecco e dolce. Il vino ha un bouquet ampio e complesso, con note di agrumi canditi, anice, spezie.

-Marsala Superiore Riserva, un superiore particolarmente pregiato e strutturato, con 48 mesi di affinamento in legno.

-Marsala Vergine o Soleras, caratterizzato dalle decise note ossidative, dai profumi intensi, pungenti, floreali speziati, con note di liquirizia, cannella e un frutto caramellato, mieloso, ma mai dolce, per questo viene servito come aperitivo, con pesce o frutti di mare, esattamente come lo Sherry.

-Marsala Vergine Stravecchio o Riserva, con affinamento fino a 120 mesi

 (Il tutto è tratto da qui).

Ora un consiglio: se andate in Sicilia, non dimenticate di andare a visitare le famose cantine che lo producono, sono sicura che ne rimarrete affascinati... e assaggiate i loro vini, mi raccomando!

Ecco la mia ricetta, la riduzione della foto è senza amido (nella ricetta l'ho aggiunto) e per questo poco densa, ma molto saporita comunque.


Ingredienti per 4 persone

320g di riso carnaroli

1 scalogno

200ml di marsala fine 

olio evo

brodo vegetale

zafferano in polvere

zafferano in pistilli

30g di burro

parmigiano reggiano grattugiato

Riduzione di marsala:

200ml di marsala DOP

20g di burro

1 cucchiaino di amido di mais


Scaldare 2 cucchiai di olio in una larga padella, unire lo scalogno tritato e far rosolare a fiamma bassa, poi alzare la fiamma e tostare il riso per qualche minuto mescolando.

Sfumare con il  Marsala e lasciar evaporare.

Portare a cottura il riso aggiungendo il brodo ben caldo, un poco alla volta, e continuando a mescolare (per circa 16-17 minuti). Un minuto prima di spegnere aggiungere lo zafferano in polvere

A fine cottura, togliere la pentola dal fuoco, regolare di sale e mantecare col burro e il Parmigiano, attendere 5 minuti coperto. 

Nel frattempo in un polsonetto preparare la riduzione di Marsala versando i 200ml di marsala e riducendolo a 1/4, aggiungere l'amido di mais sciolto in 10 ml di acqua cuocere un paio di minuti e solo alla fine unire il burro.

Servire in piatti caldi, aromatizzandoli con lo zafferano in pistilli e un cucchiaio di riduzione di marsala.

Con questa ricetta partecipo ad ABC-Un mondo di ingredienti:

2 commenti:

  1. Ecco un risotto che vale la pena provare. Una proposta molto invitante :) Bravissima!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.