Sta per arrivare la S. Pasqua e le uova in questo periodo la fanno da padrona... così anche noi di Light and tasty, ci siamo presentate a dire la nostra su questo ingrediente, sperando di illuminarvi con qualche ricetta originale.
Ecco nel mio caso, non c'è niente di originale, ma solo un piatto della tradizione pugliese in particolare foggiana, un piatto povero, “U’ cucenìlle”, così viene chiamato, molto conosciuto al sud , ma che per me è stata una bella scoperta.
La sua forza è di avere pochi ingredienti, di essere relativamente veloce e facile da realizzare, ma essere altrettanto gustoso e nutriente. La ricotta con le uova non l'avevo mai abbinata e devo ammettere che ci sta benissimo, e poi quel sughetto di pomodoro, che forse ho tenuto troppo lento, ma che ci ho fatto una scarpetta super golosa... insomma un ottimo piatto, un' idea simpatica e veloce per risolvere una cena all'ultimo momento!
Ingredienti per 2 persone:
1/2 cipolla
Passata di pomodoro
ricotta di pecora
prezzemolo
peperoncino
olio evo
sale e pepe
Scaldare in padella un cucchiaio di olio, rosolare la cipolla tritata e farla stufare a fuoco basse per 4.5 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua, unire la passata di pomodoro (o il pomodoro a pezzi se di stagione), il prezzemolo, il peperoncino e un pizzico di sale. Lasciare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Aggiungere la ricotta tagliata a pezzi non troppo piccoli, e le uova intere. Attendere che le uova si cuociano, l’albume deve rapprendersi e assumere il caratteristico colore bianco. Porzionarle in cocotte e servire subito. Meglio con una fetta di pane fatto in casa!
Ecco le altre proposte:
Carla Emilia: Frittata con acciughe e zucchine
Catia: Mini-Pasqualine monoporzione
Daniela: Uova al forno con spinaci e pomodori
Milena: Uova strapazzate con gli agretti
Serena: Eggs and avocado
Sono già in modalità "copia-la-ricetta", mi piace troppo. Bravissima. Buona Pasqua a te e alla tua famiglia 😘
RispondiEliminaNon conoscevo questo piatto molto invitante e goloso, con quel sughetto altro che fetta di pane, ne mangerei una pagnotta intera! Un abbraccio, buona settimana e buona Pasqua a te e ai tuoi cari.
RispondiEliminaUna proposta davvero golosa! Auguri Elena un abbraccio :)
RispondiEliminaUna versione ancor più pucciosa delle uova in purgatorio insomma! che credo proprio ti copierò quanto prima! Qui per fortuna le uova vanno alla grande, e i sughetti in cui pucciare il pane ancor di più, perciò ti ringrazio per la ricetta!
RispondiEliminaBuona Pasqua Elena!
questo piatto assomiglia alle uova al pomodoro che mi faceva sempre mia nonna quando ero piccola. Adoravo pucciarci il pane
RispondiEliminaSEmplice e delizioso, auguri di Buona Pasqua!!!
RispondiEliminaUn modo davvero gustoso per mangiare le uova! Le adoro col sughetto!
RispondiElimina