lunedì 3 aprile 2023

Uova alla foggiana


Sta per arrivare la S. Pasqua e le uova in questo periodo la fanno da padrona... così anche noi di Light and tasty, ci siamo presentate  a dire la nostra su questo ingrediente, sperando di illuminarvi con qualche ricetta originale.

Ecco nel mio caso, non c'è niente di originale, ma solo un piatto della tradizione pugliese in particolare foggiana, un piatto povero, “U’ cucenìlle”,  così viene chiamato, molto conosciuto al sud , ma che per me è stata una bella scoperta.

La sua forza è di avere pochi ingredienti, di essere relativamente veloce e facile da realizzare, ma essere altrettanto gustoso e nutriente. La ricotta con le uova non l'avevo mai abbinata e devo ammettere che ci sta benissimo, e poi quel sughetto di pomodoro, che forse ho tenuto troppo lento, ma che ci ho fatto una scarpetta super golosa... insomma un ottimo piatto, un' idea simpatica e veloce per risolvere una cena all'ultimo momento!


Ingredienti  per 2 persone:

2 uova
1/2 cipolla
Passata di pomodoro
ricotta di pecora
prezzemolo
peperoncino
olio evo
sale e pepe

Scaldare in padella un cucchiaio di olio, rosolare la cipolla tritata e farla stufare a fuoco basse per 4.5 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua, unire la passata di pomodoro (o il pomodoro a pezzi se di stagione),  il prezzemolo, il peperoncino e un pizzico di sale. Lasciare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Aggiungere la ricotta tagliata a pezzi non troppo piccoli, e le uova intere. Attendere che le uova si cuociano, l’albume deve rapprendersi e assumere il caratteristico colore bianco. Porzionarle in cocotte e servire subito. Meglio con una fetta di pane fatto in casa!

Ecco le altre proposte:


Carla Emilia: Frittata con acciughe e zucchine 

Catia: Mini-Pasqualine monoporzione  

Daniela: Uova al forno con spinaci e pomodori  

Milena: Uova strapazzate con gli agretti   

Serena: Eggs and avocado

7 commenti:

  1. Sono già in modalità "copia-la-ricetta", mi piace troppo. Bravissima. Buona Pasqua a te e alla tua famiglia 😘

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo piatto molto invitante e goloso, con quel sughetto altro che fetta di pane, ne mangerei una pagnotta intera! Un abbraccio, buona settimana e buona Pasqua a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  3. Una proposta davvero golosa! Auguri Elena un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Una versione ancor più pucciosa delle uova in purgatorio insomma! che credo proprio ti copierò quanto prima! Qui per fortuna le uova vanno alla grande, e i sughetti in cui pucciare il pane ancor di più, perciò ti ringrazio per la ricetta!
    Buona Pasqua Elena!

    RispondiElimina
  5. questo piatto assomiglia alle uova al pomodoro che mi faceva sempre mia nonna quando ero piccola. Adoravo pucciarci il pane

    RispondiElimina
  6. SEmplice e delizioso, auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  7. Un modo davvero gustoso per mangiare le uova! Le adoro col sughetto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.