venerdì 21 aprile 2023

Sformato di cavolfiore ed edammer

Il sottopentola che si intravede è stato acquistato a Volendam

E di Edammer e siamo un Olanda!

Ecco un bello sformato di cavolfiore, e soprattutto molto buono, si può consumare come contorno ma anche come piatto unico, a seconda delle situazioni od esigenze.

La ricetta è presa da qui con qualche leggera variazione.

Il formaggio Edammer (Edam in italiano), viene prodotto con latte vaccino nella regione Edam-Volendam,  ha forma sferica ed è ricoperto da una cera, una pellicola di paraffina di colore rosso-giallo. La stagionatura ha vari livelli: giovane (due o tre mesi), semi-stagionato (sei mesi), stagionato (più di sei mesi) e il sapore si accentua con la stagionatura stessa. Qui in Italia non si trova facilmente e a volte è pure già affettato. 

Ricordo durante la mia visita  a Volendam, che è un paesino davvero delizioso con casette in legno dai svariati colori poco distante da Amsterdam (io da lì ci andai in autobus), un mega panino con Edam, prosciutto e uova...davvero una leccornia!

Ma passiamo alla ricetta...


Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore piccolo

2 uova

100ml di panna

30g di farina

Sale e pepe 

paprika

200g formaggio edammer


Preriscalda il forno a 200° C.

Lavare il cavolfiore, tagliare a cimette e cuocere in acqua per 10 minuti (io a vapore in microonde per 12 minuti), scolare e mettere in teglia. salare e pepare.

In una ciotola sbattere le uova con la panna e la farina (usare la frusta) aromatizzare con paprica, un pizzico di sale. Tritare 100g di edammer e aggiungerlo.

Con il resto del formaggio ricoprire il cavolfiore, e poi cospargerlo con il composto di uova.

Cuocere in forno a 200°C ventilato con grill  per circa 30 minuti.

Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti

2 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.