Il sottopentola che si intravede è stato acquistato a Volendam |
E di Edammer e siamo un Olanda!
Ecco un bello sformato di cavolfiore, e soprattutto molto buono, si può consumare come contorno ma anche come piatto unico, a seconda delle situazioni od esigenze.
La ricetta è presa da qui con qualche leggera variazione.
Il formaggio Edammer (Edam in italiano), viene prodotto con latte vaccino nella regione Edam-Volendam, ha forma sferica ed è ricoperto da una cera, una pellicola di paraffina di colore rosso-giallo. La stagionatura ha vari livelli: giovane (due o tre mesi), semi-stagionato (sei mesi), stagionato (più di sei mesi) e il sapore si accentua con la stagionatura stessa. Qui in Italia non si trova facilmente e a volte è pure già affettato.
Ricordo durante la mia visita a Volendam, che è un paesino davvero delizioso con casette in legno dai svariati colori poco distante da Amsterdam (io da lì ci andai in autobus), un mega panino con Edam, prosciutto e uova...davvero una leccornia!
Ma passiamo alla ricetta...
Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore piccolo
2 uova
100ml di panna
30g di farina
Sale e pepe
paprika
200g formaggio edammer
Preriscalda il forno a 200° C.
Lavare il cavolfiore, tagliare a cimette e cuocere in acqua per 10 minuti (io a vapore in microonde per 12 minuti), scolare e mettere in teglia. salare e pepare.
In una ciotola sbattere le uova con la panna e la farina (usare la frusta) aromatizzare con paprica, un pizzico di sale. Tritare 100g di edammer e aggiungerlo.
Con il resto del formaggio ricoprire il cavolfiore, e poi cospargerlo con il composto di uova.
Cuocere in forno a 200°C ventilato con grill per circa 30 minuti.
Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti
Che bontà il cavolfiore fatto in questa maniera.
RispondiEliminaOttimo da fare. Buona domenica.
RispondiElimina