lunedì 24 aprile 2023

Cavolini di Bruxelles al miso


Sono una divoratrice di cavolini di Bruxelles, mi piace il sapore, la consistenza e pure il fatto che non vadano mondati prima di cuocerli. Questa ricetta la provai lo scorso anno, copiata da una rivista (non ricordo più quale!) e da allora la preparo spesso perchè vi assicuro che il miso ci sta benissimo!

Il miso per chi non lo sapesse,  è un insaporitore ottenuto dalla fermentazione di un legume e un cereale, tradizionalmente il legume più comunemente usato era la soia, e i cereali più comuni erano il riso e l’orzo. Il miso è molto utilizzato nelle cucine asiatiche, ha origine cinese ed è ricco di proteine, enzimi, vitamine e minerali senza però avere un valore nutrizionale elevato (158kcal/100g).

Di solito acquisto miso di riso e soia, così risulta naturalmente senza glutine, lo utilizzo per condire verdure cotte a vapore, ma anche nelle zuppe o nelle vellutate; è un buon insaporitore, il gusto umami è decisamente presente e questo ci aiuta ad evitare l'uso del sale.

Ma ecco la ricetta che pubblico per la mitica rubrica del lunedì Light and tasty, oggi parliamo di ricette vegane e/o vegetariane, e questa, in particolare, fa parte di entrambe le categorie e seconda se si vuole utilizzare il burro nel condimento oppure no. Il burro rende il gusto più avvolgente, ma non varia minimamente il sapore... a voi la scelta!



Ingredienti per 4 persone


1 cucchiaio di olio evo

500g di cavolini di Bruxelles tagliati a metà

50g di burro morbido (due cucchiai di olio)

2 cucchiai di miso di riso e soia

1 lime (succo)

1 cucchiaio di semi di sesamo tostati


Accendere il forno a 200°C in funzione statica.

 In una ciotola unire miso, burro fuso od olio e il succo del lime, mescolare accuratamente.

Mettere l’olio in una casseruola, aggiungere i cavolini, mescolare così che tutti i cavolini si condiscano con l'olio. NON SALARE, il miso sarà più che sufficiente. Cuocere per 25 minuti circa con coperchio o coperti da una stagnola. 

Finita la cottura condire i cavolini con la miscela di miso mescolando con un cucchiaio e poi rimettere in forno per 10 minuti, scoperti così da caramellare la superficie. 

Togliere dal forno e prima di servire cospargere con semi di sesamo tostati (io ho usato il sesamo nero). 


Ecco altre belle proposte:


Carla: Spaghetti con le cipolle 

Catia: Risotto con minestrone surgelato  

Daniela: Porridge al forno con banana, mirtilli e sciroppo d’acero  

Milena: Penne con spinaci e pomodorini  

Serena: Pretzel      


6 commenti:

  1. Ma sai che non ho mai provato il miso? Mi tenta molto, ma mi sono sempre trattenuta perché è comunque un prodotto contenente sale. Però questi tuoi cavolini hanno un aspetto favoloso e mi hai messo addosso una bella curiosità! 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo il sale è tra gli ingredienti del miso, anche se l'ultimo, il suo sapore già forte evita l'aggiunta di altro :)

      Elimina
  2. Al contrario non ho l'abitudine di acquistare i cavolini di Bruxelles. Questo contorno è davvero gustoso :) Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto, l'utilizzo del miso per condire le vendure lo devo proprio provare!!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Con i cavolini di Bruxelles non vado proprio d'accordo, ma la tua ricetta deve essere molto stuzzicante! Alla prossima bacioni :)

    RispondiElimina
  5. io adoro come te i cavoltini, ed anche miso e semi di sesamo- come avrai notato nei miei vari tentativi di pane!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.