venerdì 7 aprile 2023

Dentice alla spetsiota


D come Dentice alla spetsiota - Grecia

Il pesce alla Spetsiota è una deliziosa e salutare ricetta dell'isola di Spetses. Si usano filetti di pesce come dentice, merluzzo, rombo, eglefino, che vengono in succo di limone e pepe macinato per quasi due ore. Poi si mettono al forno o si friggono, elementi essenziali sono i pomodori, anche in salsa e la panatura, oltre a tante cipolle e aglio.

Ho fatto un mix di 2 ricette, questa e questa, così da renderlo più salutare ma senza perdere il sapore,

Il piatto è piacevole e saporito, il dentice, non lo avevo mai assaggiato e non mi ha convinto, ma lo riproverò con altri pesci, il condimento mi ha convinto!


Ingredienti per 4 persone

1kg di filetti di dentice


1 limone

3 cipolle

passata di pomodoro

1 bicchiere di vino bianco

Pangrattato

pomodori

2 spicchi di aglio

prezzemolo (io origano)

olio evo

sale e pepe 

zucchero


Lavare i filetti di pesce ed asciugateli (se fosse congelato, prima va scongelato),  marinare i lfiletti in succo di limone e pepe per un paio di ore.

Uungere una teglia da forno con un filo di olio e disporre il pesce, aggiustare di sale. Coprire il pesce con le cipolle affettate fini. Salare e pepare. Versare il vino bianco.

In una ciotola preparare il condimento: passata di pomodoro, sale, zucchero pepe, amalgamare.

Condire il pesce con questa salsa.

In un'altra ciotola: miscelare pane grattugiato (1 tazza), l'aglio spremuto, e il prezzemolo (o origano).

Cospargere i pesci con la panatura. Affettare i pomodori e ricoprire i filetti, salare e poi ricoprire con la panatura. Irrorare con un filo di olio.

Cuocere al forno a 180°C per 30-35 minuti.

Servire tiepido per gustare al meglio.

Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti

3 commenti:

  1. Buona Pasqua tesoro e a presto! e' un periodaccio, spero di tornare attiva il prima possibile sul mio blog e s quello delle mie amiche foodblogger!

    RispondiElimina
  2. Ho proprio il pesce giusto ma per me - solo matito, niente pomodorini non posso. Bel piatto grazie. Buon weekend.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.