Eccoci rientrati dalle ferie!!!
Si ricomincia, iniziamo a mantenere il blog attivo e soprattutto riprendiamo con questa rubrica, quella del mio cuore: Light and tasty!
Oggi l'argomento sarà: "L'aperitivo" e nostra intenzione è di darvi tante idee sane e gustose da associare ad un bicchiere di vino o un cocktail classico od analcolico.
Ho pensato di proporre la Farifrittata di porri e cipolle, tagliata a cubetti, una ricetta che ho imparato da Catia e me ne sono innamorata. La preparo spesso, soprattutto quando non c'è mio figlio a cena (ne dovrei fare 2 solo per lui), così questa dose è perfetta per me e mio marito. La cucino così tal quale con qualche foglia di rosmarino tritata per aromatizzarla o con le verdure, qui ho proposto con cipolla, ma è ottima con le patate, gli spinaci, i porri...e poi fate voi a vostro gusto, sarà sicuramente un successo.
Grazie Catia, da te imparo sempre ricette strepitose, semplici da preparare e salutari...sei bravissima!!!
Ingredienti
100g di farina di ceci
200ml di acqua
1 porro
1 cipolla rossa
3 cucchiai di olio evo
1 pizzico di zucchero
sale
Mettere la farina pesata in una ciotola, allungarla con l'acqua, aggiungendola poco a poco mescolando con una frusta così da non avere grumi. Mettere un pizzico di sale, mescolare e far riposare in frigo per almeno 1 ora (così da rendere più digeribile la farina di ceci).
Nel frattempo affettare il porro e la cipolla, passarla in padella con il cucchiaio di olio, aggiustare con sale e zucchero, far passare a fuoco dolce per una ventina di minuti aggiungendo un poco di acqua se fosse necessario. Far raffreddare.
Unire alla pastella di ceci e mescolare accuratamente.
Versare il resto dell’olio in una padella antiaderente (diam. 24 cm), far scaldare e poi aggiungere il composto, coprire con il coperchio e fare cuocere a fiamma media per qualche minuto, poi abbassare al minimo.
Quando la parte superiore è risulta abbastanza rappresa rappresa girare la farifrittata con l'aiuto di un piatto piano. Rimettere in padella e proseguire la cottura ancora 4-5 minuti.
A questo punto si può servire a spicchi oppure dopo averla tagliata a quadretti e infilzata in piccoli stuzzicadenti con un buon bicchiere di Prosecco!
Ecco le altre proposte:
Spuma di gamberi e baccalà di Carla Emilia
Cocktail analcolico con sciroppo di sambuco e frutta di Catia
Mini panzerotti light al forno di Daniela
Alici “imbottite” di Franca
Millefoglie di pane carasau con salmone e robiola di capra di Milena
Ceci croccanti al forno di Serena
Anche la tua proposta mi piace molto, con porri e cipolla è sicuramente di mio gusto! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaLa farifrittata mi piace tantissimo e l'aggiunta delle verdure la rende ogni volta diversa e gustosa. Ottima proposta :)
RispondiEliminaBen trovata!!!
Carissima Elena che emozione leggere le tue parole, grazie davvero con tutto il cuore :-*
RispondiEliminaQuesta si può dire che sia una ricetta a catena, perché a mia volta anch'io l'ho conosciuta grazie ad un'amica! Che belli questi passaparola! :-D
(PS: buon compleanno!!!!!!)
Adoro la farina di ceci e tutto ciò in cui la simpiega. Capisco bene che tuo figlio se ne faccia fuori due teglie da solo :-).
RispondiEliminaOttima proposta!
Una splendida idea per utilizzare la farina di ceci!
RispondiEliminaBellissima questa ricetta Elena! Devo procurarmi la farina di ceci, perché la voglio provare al più presto!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary
Deliuzioso !! abbraccio
RispondiEliminaAvevo notato anche io questa ricetta e poi me la sono fumata! E per venire al baccalà, sì noi lo troviamo già ammollato anche al supermercato, siamo forti consumatori, come ho detto mille volte nei miei post e quindi abbiamo questo servizio utilissimo!!! Bacioni :)
RispondiElimina