Oggi a Light and tasty si parla di conserve!
Agosto e settembre sono i classici mesi in cui le vere massaie sfruttano gli svariati prodotti dei loro orti per preparare conserve da consumare nei mesi invernali. E' effettivamente piacevole aprire questi fantastici vasetti poter respirare e assaporare i profumi e i gusti dell'estate.
Amo le confetture, le composte , i chutney e, di solito, se il mio orticello è generoso, ne preparo parecchie. Quest'anno le albicocche mi hanno dato tanta soddisfazione, insieme ai fichi ed ora alle pere.
Ho preparato confettura di albicocche classica, senza aromi, poi di fichi, di due tipi con limone (scorza e succo) e con mandorle a filetti, di prugne (utilizzando pochissimo zucchero), ed ora le pere.
Mio padre era, per hobby, apicoltore, e quindi aveva piantato davanti alle arnie tanti alberi da frutta diversi nella tipologia e nella varietà. Ad esempio questa composta è stata fatta con 3 tipi di varietà: willimas (che era più matura), decana e kaiser, ho pensato di aggiungere spezie per renderla un po' diversa, e l'obiettivo è stato raggiunto!
Ingredienti
1kg di pere mondate
200g di zucchero
1 bustina di pectina 3:1
pimento
cannella
zenzero
noce moscata
3 stelle di anice stellato
Pelare e tagliare le pere, unire zucchero e pectina, mescolare bene.
Aggiungere 100ml di acqua e cuocere per 10 minuti circa.
Usare il minipimer così da tritare le pere (qui dipende dai gusti, si può frullare formando una purea o lasciare qualche pezzetto, io preferisco la seconda opzione).
Rimettere sul fuoco, aggiungere l'anice stellato, portare a bollore e continuare per 2-3 minuti, mescolando.
Spegnere unire pimento, cannella e zenzero, tutte in polvere (io 1 cucchiaino di caffè), la noce moscata va centellinata perchè si rischia di coprire il tutto (io ho grattugiato circa 1/8 di noce o forse anche meno!).
Rimettere sul fuoco, portare a bollore per 30 secondi circa.
Mettere nei vasetti sterilizzati (volendo si può togliere l'anice stellato che visto il colore è facilmente visibile), chiudere con tappi nuovi e girare sottosopra per 15 minuti.
Rigirare e attendere che vadano sottovuoto. Mettere in dispensa al buio. Con queste dosi si preparano 4 vasetti da 25cl.
Ecco le altre proposte:Catia: Uva sotto grappa
Daniela: Confettura di fichi e mandorle al brandy
Franca: Composta di mele cotogne
Milena: Cipolline in agrodolce della Paoletta
Serena: Confettura di Albicocche
Che bella la tua idea di aggiungere tante buone spezie alle pere, in questo modo si può utilizzare sia per preparazioni dolci, sia per accompagnare i salati come formaggi o arrosti.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Con tutte quelle spezie mi piace moltissimo! Ciao Elena :)
RispondiEliminaE' proprio necessario attendere? No perchè a me viene una gran voglia di assaggiarla :) Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaDa provare! Anche io per alcuni frutti uso la pectina che mi accorcia molto i tempi di cottura.
RispondiEliminaCome vorrei essere una vera massaia che possiede tanti alberi da frutto! 😃
RispondiEliminaHai fatto benissimo a farla speziata, le crostate devono riuscire favolose.
E comunque... "un ottavo di noce" mi piace troppo! 😀😀😀
deliziosa con l'anice stellato!!!
RispondiEliminaMolto buona devo togliere lo zucchero e mettere eritrolo purtoppo quindi da gustare in breve tempo. Buona domenica.
RispondiEliminanon ho mai mangiato la composta di pere, ma sembra ottima con un pecorino in abbinamento!
RispondiElimina