martedì 22 marzo 2022

Quiche di cipolle caramellate e formaggio di capra


Appassionata di torte salate, mi diletto a portare i miei "esperimenti" alle cene tra amici. Proprio così è nata questa quiche, molto saporita che è stata consumata in una serata in cui le olimpiadi invernali a Beijing (Pechino)  erano al loro culmine. Una base di frolla salata con una farcia di cipolle caramellate e toma di capra, il tutto ricoperto da un appareil gustosissimo.

Questi abbinamenti di sapori hanno riscosso un discreto successo e così ho pensato di pubblicarla nonostante le olimpiadi siano finite... può essere sempre preparata evitando il decoro!

Ma ecco la ricetta!

prima della seconda cottura

 Ingredienti

250g di farina debole

125g di burro freddo

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 uovo medio

40g di acqua ghiacciata

per la farcia

5 cipolle rosse medie

150g di toma di capra 

50g di parmigiano reggiano grattugiato

2 uova

120ml di latte o panna 

3 cucchiai di zucchero di canna

olio evo

sale e pepe

Impastare velocemente la farina con il burro (io ho usato il mixer), unire sale, zucchero e uovo, proseguire con l'impasto infine unire l'acqua ghiacciata, non appena si forma l'impasto, togliere dal mixer (il tutto deve avvenire in qualche minuto), avvolgere con pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Affettare le cipolle sottilmente e rosolarle in una larga padella a fuoco basso con 3 cucchiai di olio evo, facendo attenzione a non bruciarle (diventerebbero amare), aggiustare di sale e pepe, Dopo circa 10 minuti quando risulteranno appassite e trasparenti cospargerle con lo zucchero di canna e proseguire la cottura ancora 5-10 minuti così da renderle caramellate. Lasciare raffreddare.

Stendere l'impasto con il mattarello a circa 0,5 cm, foderare lo stampo dopo averlo leggermente imburrato, forare con una forchetta il fondo della pasta, coprire con carta forno e fagioli secchi.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, funzione forno statico, sfornate togliere carta e fagioli secchi, infornare ancora 5 minuti per colorire il guscio.

Riempire con le cipolle e il formaggio di capra tritato (quando l'ho preparata era tempo di olimpiadi invernale e avevo creato i 5 cerchi farciti di toma). Preparare l'appareil sbattendo le uova con la panna o il latte, e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Versarlo poi sulla farcia e spolverizzare con altro formaggio.

Proseguire con la cottura per ancora 20 minuti.

Sfornare lasciare intiepidire prima di servire (nel mio caso avevo tenuto da parte altri cerchi di cipolle caramellate che ho posizionato sugli anelli farciti e quindi ho decorato la torta).


4 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.