domenica 6 marzo 2022

Chiacchiere di Iginio con tante bolle!


Oggi che è il carnevale ambrosiano vi confesso che questa festa non mi ha mai fatto impazzire. Quando ero piccola mi sono mascherata da fatina,  da damina, una noia insomma, poi verso i 18 anni, ho avuto più estro, me li preparavo di cartone e sono passata da un telefono ad una Superga (sì, proprio loro, le classiche scarpe da ginnastica colorate) fino al cartello stradale, per poi tornare a non festeggiare, Oggi che sono mamma mi diverto a friggere i dolci tradizionali.

Questa ricetta ci tengo ad annotarla sul blog, semplice, ma dal risultato sicuro, si ottengono chiacchiere molto croccanti e piene di bolle, l'accortezza è passare l'impasto nella macchinetta (ultimo foro), veno essere molto sottili, e la temperatura dell'olio (160-170°C).

Questa pare sia di Iginio Massari, l'ho trovata sul web, in tanti blog, ma ho fatto qualche leggera modifica poco significativa Es. lo zucchero a velo anziché quello semolato.

Ah dimenticavo l'ho utilizzata sempre allo stesso spessore anche per preparare i famosi turtlitt piacentini e il risultato mi ha soddisfatto!


Ingredienti 

400 g di farina manitoba

100 g di farina 00

50 gr di zucchero a velo

50 gr di burro a pomata

50 ml di Rum 

3 uova

1 limone (la scorza grattugiata)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Per Friggere:

1 l di olio di semi

zucchero a velo 


Inserire tutti gli ingredienti nella planetaria, inserire il gancio e mescolare a velocità media per 4-5 minuti. Lasciare riposare a temperatura ambiente 1 oretta almeno.

Prendere la macchinetta sfogliatrice e passare fette di impasto prima nel primo foro, un paio di volte, poi in un foro centrale e infine nell'ultimo, così da ottenere una sfoglia molto sottile.

Tagliare con la rotellina o il coltello tanti pezzi di impasto e friggere.

Passare su carta assorbente epoi cospargere di zucchero a velo.

1 commento:

  1. Meno male che non sono l'unica che non fa pazzie per il Carnevale :)
    Mi sono sempre travestita poco o niente e comunque con ciò che trovavo in casa, al contrario mi piacciono molto i dolci di carnevale, anche se quest'anno li ho comprati in panetteria ;)
    Riprenderò fra qualche anno per proporli al mio nipotino <3
    Avevo visto anch'io queste chiacchiere, terrò presente anche le tue che sono davvero invitanti.
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.