venerdì 4 marzo 2022

Zuppa di cipolle alla birra


Zuppa di cipolle alla Birra, questa ricetta era stata pubblicata parecchio tempo fa in un gruppo di cucina dai Alessandra Gennaro, qui il suo blog ricchissimo di ricette favolose, e naturalmente l'ho voluta provare.

La zuppa di cipolle francese è un piatto che adoro e appena varco il confine colgo l'occasione di degustarla (assieme alle lumache...altra prelibatezza, almeno per me), questa variante alla birra mi incuriosiva e quindi l'ho cucinata con grandi aspettative...ampiamente superate.

Quindi in queste ultime serate "fredde", ve la consiglio davvero... una bella esperienza gustativa!


Ingredienti
Per 4 persone

1 kg di cipolle bionde
30 g di burro o un cucchiaio di olio evo
un bicchiere di birra rossa 
brodo di carne o vegetale 
fette di pane casareccio o di baguette
senape dolce
70 g di Gruyère grattugiato 
sale 
pepe


Affettare sottilmente le cipolle, il più regolare possibile, usando la mandolina.

Fondere il burro o scaldare l'olio in un grande tegame di coccio o in una pentola con fondo spesso, unire le cipolle, mescolando sempre, così da insaporirle, aggiustare di sale e abbassare la fiamma. Cuocere per almeno 20 minuti, aggiungendo  un mestolo di acqua o di brodo. 

Il segreto di questa zuppa (una versione alsaziana) è che le cipolle caramellino, prima di venir coperte dai liquidi: i tempi di cottura possono variare, l'importante è il colore leggermente ambrato che dovranno avere alla fine. 

Sfumare con la birra, a fiamma alta. Coprire poi con abbondante brodo bollente, riportate a bollore e fate poi sobbollire per altri 30 minuti. Regolate di sale e pepate abbondantemente.

Accendete il forno a 180° C gradi, meglio se in modalità ventilata.

Tostate il pane, spalmatelo con un velo di senape dolce. 

Versate la zuppa in una pirofila da forno, disponete le fette di pane in superficie poi completate con una generosissima grattugiata di Gruyère. 

Infornate per una decina di minuti, gli ultimi dei quali solo sotto il grill. Servite immediatamente, con altri crostini o altro Gruyère grattugiato.

Questa zuppa ha una consistenza piuttosto densa, perché è poco brodosa. 

Se la preferite più liquida, aumentate le dosi di brodo, senza ridurre i tempi di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.