lunedì 21 marzo 2022

Crostata di lamponi con frolla friabile



Facciamo colazione???

Un invito a cui non si può rinunciare essendo questo il pasto più importante della giornata, è la "benzina" necessaria per far partire la nostra “macchina” dopo un periodo di digiuno, la notte. Infatti durante la notte mentre dormiamo il nostro organismo continua a svolgere comunque le proprie funzioni, anche se a ritmo minore, utilizzando calorie e arrivando così “in riserva” al mattino seguente.

La colazione risulta quindi necessaria per attivare il nostro corpo,  ricaricare muscoli e cervello per prepararli ad affrontare la giornata, non avere cali di concentrazione, non avere attacchi di fame nel corso della giornata e quindi non arrivare troppo affamati al pasto successivo.

La colazione per questo deve essere un pasto completo, ricca di nutrienti essenziali. Essa può essere dolce o salata, ma deve contenere il giusto apporto calorico, di fibre e di acidi grassi insaturi.

Vi propongo una fetta di questa torta, una semplice crostata, meglio se preparata con farina integrale a cui aggiungerei una tazza di te, un frutto (es mela o kiwi) e 3 mandorle o noci.

In questo modo avrete il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, fibre e pure acidi grassi, naturalmente si consiglia di dedicare almeno 15 minuti a questo momento che dovrà risultare piacevole e distensivo, senza ingurgitare il tutto alla velocità della luce. 

Ed ora non resta che augurarvi: BUONA COLAZIONE A TUTTI!!!


Ingredienti


230g di farina debole 

100g di burro freddo a pezzi

120g di zucchero semolato

3 tuorli d'uova

1 pizzico di sale

scorza grattugiata di limone 

confettura di lamponi



Procedere a preparare la frolla con il Metodo sabbiato, vale a dire miscelare il burro freddo (da frigo) con la farina e  solo dopo aggiungere gli altri ingredienti.

Andiamo con ordine: inserire nella planetaria la farina e il burro freddo a cubetti ed azionare la foglia (chiamata anche gancio k),  si incomincia miscelando a medio-bassa velocità (in questa fase le particelle della farina vengono ricoperte dal grasso rendendo la farina impermeabile). Quando il composto risulterà simile alla sabbia o formaggio grattugiato, aggiungere le uova, lo zucchero, gli aromi ed il sale., dopo circa 1 minuto risulterà impastata (non esagerare perchè il composto si scalda). Avvolgere l'impasto con pellicola e mettere in frigo per 1 ora.

Riprendere l'impasto lavorarlo fino a renderlo plastico, con il matterello fare una sfoglia di circa 1cm, foderare una teglia da 22cm, forare il fondo, farcire con confettura di lamponi.

Con l'avanzo fare strisce di decorazione e posizionarle sulla superficie.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di sformarla e assaggiarla.

Ecco le altre proposte:


Torta 7 vasetti di Carla Emilia 

Fagottini di strudel di Catia

Piccole crostate con frolla all’olio e mele di Daniela 

Latte di canapa fatto in casa di Franca

Tortine morbide alle mele e arancia   di Milena 

Granola nocciole e cioccolato  di Serena


6 commenti:

  1. Hai ragione, la colazione va gustata con calma e trovare una bella fetta della tua crostata vicino al caffè, è un risveglio che merita!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Troppo troppo buona ed è anche perfetta :)
    Secondo me non dura tanto tempo ;)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa frolla, ti copierò il modo di prepararla! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. La crostata è in assoluto il dolce che preferisco per iniziare la giornata..soprattutto il weekend! La tua ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  5. deliziosa, ed hai proprio ragione quando dici che la colazione e' fondamentale per partire con il piede giusto ogni giorno. Poi con la farina integrale... adoooro!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.