giovedì 29 luglio 2021

Lasagne al pesto di basilico e scamorza


Questo primo piatto al forno è sempre di sicuro successo. Il pesto di basilico tipico condimento ligure va ad unirsi alla sfoglia emiliana regalando un piatto piacevole e gustoso (la scamorza lo arricchisce ancor di più!). E' ideale  anche  per i vegetariani, in alternativa alla classica lasagna alla bolognese.

La ricetta è veloce, visto che il pesto può essere acquistato pronto, (io lo preparo in estate e me lo tengo in freezer congelato), lo stesso vale per la pasta sfoglia e la besciamella. Volendo però vi assicuro che tutto si può fare in casa e negli ingredienti aggiungerò i link alle ricette.

Ora passiamo alla lista precisa degli ingredienti e a come prepararne una teglia.


Ingredienti 
per 4 persone

250 g di sfoglia fresca all’uovo
300 ml di besciamella
180 g di pesto di basilico

1 scamorza affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
30 g di pinoli tostati
pane grattugiato
olio evo
sale



Far bollire acqua salata in una capace pentola con un cucchiaio di olio, immergere pochi fogli di sfoglia alla volta, far bollire un paio di minuti, scolare e passare sotto acqua a corrente fredda per bloccare la cottura. Distendere i fogli di pasta su un canovaccio pulito, così da asciugarli.

Imburrare una pirofila su tutti i lati, distribuire sul fondo un leggero strato di besciamella. Adagiare nella pirofila uno strato di pasta all’uovo, condire con uno strato di pesto, una spolverata di parmigiano, qualche fettina di scamorza sottile e qualche pinolo.

Proseguire poi con uno strato di pasta all’uovo, pesto, scamorza, parmigiano e pinoli. La besciamella viene stesa dopo tutti i condimenti a strati alterni, senza esagerare nella quantità.

Continuare fino a riempire la pirofila (almeno 7 strati), finire con besciamella che poi verrà cosparsa di parmigiano e pane grattugiato. 

Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, finché non si formerà una crosticina dorata sulla superficie della lasagna.

Sfornare e far riposare le lasagne al pesto per una 5-10 minuti prima di servire.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica Fattoria Consapevole e solidale

3 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.