martedì 13 luglio 2021

Crostini alla Valdostana

Quando trovo ricette del compianto Luigi Veronelli, sono sempre curiosa di provarle. E' vero, sono i tipici sapori anni '80, ma chi si permette di dire che non ci azzeccava è un vero ingrato!

Questa ricetta è tratta da “La cucina delle Valli d’Aosta” di Salvatore Marchese, che io ho trovato qui.

Forse gli ingredienti non sono prettamente estivi, anche dovuto al fatto che siamo in montagna e il clima lo permette,  c'è sempre ventilato e alla sera fa anche frescolino, per questo un aperitivo con crostino tiepido ci sta alla grande!


Ingredienti

pane in cassetta privato della crosta 

prosciutto cotto

Fontina valdostana 

90 g di Grana Padano grattugiato

60 g di farina bianca passata

60 g di burro

1 bicchiere e 1/2 di latte tiepido

Noce moscata grattugiata

Sale

In una casseruola preparare una besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo la farina setacciata, rosolare accuratamente formando il roux e poi aggiungere il latte. Mescolare bene per evitare grumi. Condire con sale; far bollire a fuoco basso e mescolando sino a ottenere una crema molto densa. Togliere dal fuoco e aggiungere il formaggio grattugiato. Amalgamare e far raffreddare.

Tostare le fette di pane in cassetta (in realtà lui diceva di passarle in padella con un  velo di burro). Spalmare la crema raffreddata. 

Farcire con il prosciutto cotto e con tante listarelle di fontina Valdostana. Passare al grill per 5-7 minuti, così da sciogliere il formaggio e formare una leggera crosticina.

Sfornare e spolverizzare con noce moscata.

Servire tiepidi con un bel bicchiere di Donnas, dell’omonimo paesino valdostano a 20°C.

1 commento:

  1. Non soffro il caldo, per cui me ne mangio uno (anche due) :))
    Un bacio

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.