venerdì 16 luglio 2021

Tartufini golosi al cioccolato e cannella

Dolcetti veloci da preparare e  sempre molto graditi, la ricetta base è della mitica Nigella Lawson. Ho apportato però qualche variazione, ad esempio consigliava tutto cioccolato fondente, ma per i miei gusti risultavano erano troppo amari visto anche il cacao esterno, così ho optato per diminuirlo parecchio e ho aggiunto la cannella, una delle mie spezie preferite. Direi che così sono di mio gusto, voi cosa ne pensate?

Ah, dimenticavo, sono indicatissimi da servire con il caffè!


Ingredienti per circa 30 tartufi

100g di cioccolato al latte
50g di cioccolato fondente
200ml di panna fresca
4 cucchiai di Bailey’s Irish Cream
cacao amaro in polvere
cannella in polvere


Tagliare il cioccolato a pezzetti e scioglierlo con 100ml di panna in microonde a 900watt di potenza per 30 secondi. Mescolare fino a sciogliere tutto il cioccolato, aggiungere il liquore al whisky poi metterlo in frigo per una mezz’oretta a raffreddare.

Montare la panna rimanente, amalgamare al composto di cioccolato mescolando delicatamente, raffreddare in frigo per almeno un’oretta o fino a quando il composto risulterà modellabile.

Con l’aiuto di un cucchiaino per dosare e poi con le mani, formare delle palline regolari della dimensione di una noce e rotolarle nel cacao amaro miscelato con la cannella distribuito su un piatto piano. 

Posizionare i tartufi nei pirottini di carta e conservarli in frigorifero, toglierle 10 minuti prima di servirle. E’ raccomandato di prepararli al massimo il giorno prima, non si conservano per la presenza di panna. 



Con questa ricetta partecipo alla rubrica Fattoria consapevole e solidale


4 commenti:

  1. Per me sono una tentazione irresistibile. Lo sai che li mangerei tutti, vero? :))
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che idea golosissima...uno tira l'altro :-P soprattutto se belli freschi di frigo :-P

    RispondiElimina
  3. Che deliziosa recetta Elena , looks delicious!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Questi sarei capace di mangiarmene dieci in una volta! Quanto mi piacciono, belli freschi e fondenti. Brava Elena, un abbraccio

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.