giovedì 22 aprile 2021

Insalata di asparagi e fragole


Con gioia partecipo per la prima volta alla rubrica Km0, ringrazio le amiche foodblogger, compagne di viaggio gastronomico, per avermi invitato, sono molto contenta di approcciarmi a questa nuova iniziativa.

Sono una sostenitrice di questo concetto, frequento i mercati contadini e le bancarelle della Coldiretti, oltre a raccogliere personalmente nel mio orto diversi ortaggi e frutti; credo nella filiera corta, come sinonimo di qualità, cibi freschi, diminuzione dell'inquinamento e risparmio assicurato... quindi perchè non approfittare?

Oggi vi propongo gli asparagi piacentini, un prodotto da sempre coltivato nella nostra zona e che da una decina di anni ha fatto incontrare agricoltori attenti in un consorzio di tutela e promozione. I mazzetti presentano un marchio che garantisce  "tradizione e qualità" del prodotto, ottenuto nel rispetto di un disciplinare di produzione volontario e ancor più restrittivo di quello previsto dalla norme regionali, proprio per fornire la maggiore sicurezza alimentare, infatti il disciplinare prevede l'impiego di tecniche di coltivazione particolarmente innovative come il "pirodiserbo"(bruciatura delle erbe infestanti) che sostituisce l'utilizzo di diserbanti chimici. 

Oggi dobbiamo proporvi una "ricetta adatta a tutti", sempre più gente ormai ha problemi di allergie e/o intolleranze, chi deve evitare il glutine, chi il lattosio, chi adotta un regime vegetariano oppure anche vegano. Per l'occasione ho pensato ad un'insalata, che considero il contorno per eccellenza, ma che in dose maggiore può essere considerata un piatto unico, la caratteristica di questo piatto è non presenta nè glutine nè lattosio! Spesso per fretta o per abitudine ci si limita a trasferire in un piatto fondo la varietà di insalata scelta, un giro di olio, uno di aceto e sale, ma se cerchiamo di usare la fantasia non è tutto più goloso e piacevole?

Ecco un abbinamento un po' di verso, asparagi e fragole, cosa ne dite? Vi intriga? E se vi dicessi che gli asparagi sono sia cotti che crudi? Curiosi? Allora forza leggete la ricetta e poi aspetto un vostro commento.


Ingredienti per 4 persone

500g di asparagi verdi
 250 g di fragole
olio evo 
sale 
aceto balsamico 
miele
noci


Lavare accuratamente gli asparagi. Togliere la parte legnosa finale.

Cuocere metà degli asparagi in padella larga a sufficienza da accoglierli sdraiati per 5 minuti in acqua leggermente salata.

Quando gli asparagi saranno cotti, raffreddarli in acqua fredda così da mantenere il colore verde brillante, poi tagliarli a tocchetti.

Affettare sottilmente e in obliquo gli asparagi crudi.

Lavare e mondare le fragole, affettarle.

Ridurre due cucchiai di aceto balsamico con un cucchiaio di miele su fuoco vivo, mantenendo mescolato. Far raffreddare.

Condire gli asparagi crudi e cotti con olio evo sale e pepe. Unire alle fragole, mescolare con delicatezza. Servire su piatti  decorati con gocce di riduzione di aceto balsamico e cospargere con gherigli di noci.



Ecco le proposte delle mie colleghe, che poi ritrovarete anche sulla nostra pagina Fb:

Insalate al prosciutto di Carla Emilia

Crostatine senza glutine con le fragole di Daniela

Reginette di lenticchie con crema di carote, porro e pinoli  di Sabrina

Dolce di mais gluten free con miele e purea di mela  di Simona

5 commenti:

  1. Ma che bella presentazione Elena, da super ristorante! Brava e benvenuta (e siamo a tre rubriche insieme) bacione :)

    RispondiElimina
  2. Un piatto che sembra un quadro: colorato e allegro ^_^
    Emozionata come il primo giorno di scuola, vado alla scoperta delle ricette del nostro gruppo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Benvenuta cara Elena! vabbè ci conosciamo da tanti anni e quindi io so che con te e Dani solo certezze... e infatti guarda che piattino 😍 io sono curiosissima e fanatica del km0 e quindi vorrei tanto assaggiare i vostri asparagi baratto con i nostri di Santena😄
    Buona serata 😘

    RispondiElimina
  4. È un vero piacere averti nel team Elena! Conosco la tua cucina da un po' ormai, e averti complice anche qui non può che farmi piacere!
    Questo piatto è davvero bello!
    Semplice ma ricco di gusto... E poi è bellissimo a vedersi!

    RispondiElimina
  5. Buono asparagi solo per me credo che mi farò questo piattino. Buon weekend

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.