mercoledì 20 gennaio 2021

Gnoc ad furminton



Sempre per il progetto Fattoria consapevole e solidale, quello di cui vi avevo parlo qui, propongo un dolce rustico, una vera chicca  del territorio modenese, in particolare della bassa, zona vicina alla provincia di Mantova. La ricetta l'ho trovata qui (insieme ad un racconto davvero emozionante) su indicazione di una amica, Chiara; la ricetta è della sig.ra Rina Poletti, direttrice didattica dell’Accademia della Sfoglia ed esperta sfoglina (qui troverete la sua presentazione e i suoi preziosi consigli), come potete capire lei ne sa di cucina tradizionale!

Il dolce è molto rustica, l'uso della farina di mais, e in particolare della tipologia bramata, rende questa specialità scrocchiarella sotto i denti, l'uvetta e i fichi la arricchiscono e l'aroma del limone è decisamente piacevole (non ve lo scordate, mi raccomando!). 

Insomma lo consiglio caldamente questo "gnocco di farina di mais", da assaporare così, tal quale, oppure anche intinto in un buon vino dolce, come una malvasia di Candia o un moscato.



Ingredienti


200 g di fichi secchi
200 g di uva passa
250 g di farina  di mais bramata (a grana grossa)
250 g di farina 00
2 uova
1limone non trattato
200 g di zucchero semolato
175 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
8 cucchiai di latte  
100ml di marsala (mia aggiunta)


Ammollare i fichi secchi in acqua tiepida dopo averli tagliati a pezzetti, lo stesso fare con l'uvetta, ma utilizzando il marsala. Ricordare sempre di lavare i prodotti secchi con acqua corrente prima di idratarli.

Sbattere le uova intere con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, e poi 1 cucchiaio alla volta i due tipi di farina e il lievito. Allungare con il latte, fino ad ottenere un composto morbido.

Scolare i fichi e  strizzare l'uvetta, asciugarli anche con carta da cucina e poi aggiungerli al composto assieme alla scorza grattugiata del limone.

 Mescolare con energia con un cucchiaio di legno, perchè questo sarà il segreto della compostezza del dolce. 

Preparare due teglie da plumcake (22cm x 10cm) oppure dividere il dosaggio degli ingredienti a metà e farne uno solo, foderarle con carta forno bagnata e strizzata, inserire il composto.

Cuocere a in forno già caldo a 170°C per 40  minuti circa (fare la prova stecchino), se non fosse cotto proseguire ancora 10 minuti a 150°C.

Questa ricetta partecipa al progetto Fattoria consapevole e solidale:

4 commenti:

  1. Dove c'è la farina di mais io mi ci tuffo ^_^
    Un dolce da provare!

    RispondiElimina
  2. Questo lo voglio provare anch’io! Amo i dolci rustici

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo questo progetto e spero in futuro di riuscire a partecipare ^_^
    Intanto mi godo le vostre proposte che sono sempre una più sfiziosa dell'altra!!! Questo cake lo assaggerei all'istante :-P

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.