sabato 12 dicembre 2020

Biscotti a caramella farciti


Domani è S.Lucia, Piacenza è una delle città dove ancora viene festeggiata, come ogni anno porta doni ai bimbi bravi, cioè a tutti i bimbi, perchè sono davvero tutti buoni.

Aneddoti riguardanti questa giornata di festa ne ho a bizzeffe, era un classico andare in una cascina a qualche km da casa a chiedere fieno per l'asinello e preparare qualche buon dolcetto per la Santa, come l'immancabile bicchiere di latte (magari avrebbe preferito un prosecchino!).

Il tavolo della sala veniva sempre riempito di giocattoli vari, si esaudivano i desideri presenti nella letterina inviata il mese precedente, e poi qualche sorpresa, a cui mia madre teneva particolarmente, tanti dolciumi e una statuina per il presepe.

Ricordo l'emozione di questa giornata, già dalla mattina eravamo trepidanti, da me arrivava sempre nella serata del 12, (era stata una tattica, per evitare la notte insonne) e la gioia di giocare fino a tardi con i nuovi giochi.

Oggi non avendo più bambini l'atmosfera è cambiata, anche non vi nego che ieri sono entrata da Eataly espressamente per comprare dolcetti, cioccolati e dolciumi, insomma un pacchettino goloso per il mio ragazzo diciannovenne!

Domattina a sorpresa estrarrò il pacchetto e al momento della colazione questi deliziosi biscottini preparati per l'occasione!



Ingredienti

500g di farina 00
1 uovo intero grande
2 tuorli grandi
150g di zucchero
250g di burro
1/2 bacca di vaniglia ( i semini)
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaio di latte
un pizzico di sale

crema alle nocciole



Nel mixer frullare velocemente il burro (freddo) a pezzetti con la farina fino ad ottenere uno sfarinato, unire lo zucchero, l’uovo, i tuorli e il sale, azionare ancora.

Aggiungere il latte così da renderlo un impasto omogeneo, ma non troppo morbido.

Avvolgere la pasta frolla in una pellicola e far riposare in frigo per circa un’ora finché non si sarà rassodata (io una notte).

Prendere l'impasto renderlo plastico, con un matterello fare una sfoglia dello spessore di circa 5mm, tagliare con tagliabiscotti.

Cuocere in forno già caldo, a 180°C, funzione ventilato, per 10-12 minuti.

Far raffreddare e spalmare la classica crema alle nocciole su di un biscotto ed accoppiarlo con un altro.

Eccoli prima della cottura

2 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.