lunedì 20 luglio 2020

Panna cotta al cioccolato bianco e lamponi in crosta di cioccolato



Torta ideale per la stagione, buonissima e molto piacevole alla vista. L'avevo provata lo scorso anno, ha riscosso un gran successo e così ho dovuto replicare. Mi fa piacere pubblicarla sul blog, è una torta "furba", veloce da preparare, non ci vuole una gran maestria e si presenta davvero bene, una torta da "porcafigura".
 L'ho copiata dalla Giuly, una maestra in cucina, bravissima sia nei piatti dolci che salati e se fate un salto nel suo blog troverete di tutto...ma soprattutto terrine!
Ho fatto solo un piaccolo cambiamento, spalmando la confettura invece di mettere i lamponi freschi, come qui. Questo la rende più semplice da preparare ma meno coreografica quando si taglia la fetta...vedete voi!


Ingredienti
per la crosta:
250 g wafer al cioccolato fondente
70 g burro

per la panna cotta:
500 ml di panna liquida fresca
100 g  di cioccolato bianco
50 g di zucchero
8 g di gelatina in fogli
1 cucchiaino essenza di vaniglia

100g di confettura di lamponi
20 lamponi
foglioline di menta
50 g di cioccolato fondente



Preparare la crosta. Mettere i wafwr in freezer per 15 minuti, poi frullarli nel mixer e amalgamarli con il burro fuso (si può fare nel micronde o sul fornello).

Foderare il fondo di una teglia apribile di 24 cm con carta fornoe mettere sul bordo una striscia di acetato che si fissa alla teglia con un pezzetto di nastro adesivo.
Versare il trito di biscotti sul fondo poi, con il dorso di un cucchiaio distribuitelo nella teglia senza compattare,  fare prima uno strato lungo i bordi sull'acetato, facendolo risalire un pochino, poi uniformare il fondo compattatela bene sigillando eventuali spazi.  Mettere in frigorifero a rassodare.
ndo con il dorso del cucchiaio. Mettere in frigo.

Scaldare leggermente la panna  in un pentolino e aggiungere lo zucchero, mescolare per farlo sciogliere completamente poi unire il cioccolato bianco spezzettato,  mescolare affinchè non rimangano residui. Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in fogli, e quando è pronta, aggiungere anch'essa alla panna, dopo averla strizzata. Far raffreddare mettendo in una ciotola a bagnomaria con ghiaccio, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Prendere la crosta dal frigorifero, spalmare un velo di confettura di lamponi.
Quando sarà tiepida versarla nel guscio di cioccolato. Mettete in frigorifero.
Prima di servire,  togliere il dolce dal frigorifero, posizionarlo sul piatto di portata, fondere il cioccolato e metterlo in un cono di carta forno, decorare la superficie con il cioccolato fuso, i lamponi e foglioline di menta.

4 commenti:

  1. Un'idea geniale, fresca e super golosa! Perfetta per queste sere d'estate ^_^

    RispondiElimina
  2. Veramente bella e sicuramente buonissima! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Colpita ed affondata... Che dolce fantastico, complimenti!!!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.