lunedì 13 luglio 2020

Millefoglie verticale con crema al cioccolato bianco



Era da diverso tempo che volevo provare a realizzare questo dolce, lo avevo intravisto sul web e mi piaceva l'originalità della presentazione anche se in fondo è una classica millefoglie!
Il mese scorso MTC smart era dedicato  al sous vide, la cottura sottovuoto e a bassa temperatura, quindi perchè non provare a realizzarlo?
Hoavuto però problemi con la crema, non sono riuscita ad addensare, e così ci ho riprovato sul fornello e il risultato è stato piacevole.
Devo migliorare la produzione di pasta sfoglia caramellata, forarla di più e alzare il forno così da avere copertura omogenea
Tutto sommato il risultato è stato buono e all'assaggio ci siamo leccati i baffi, ah, giusto per informazione si taglia senza problemi e si porziona sempre in verticale, con questa quantità di ingredienti è ideale per 4 persone, non di più!



Ingredienti per 4 persone

Per la crema
3 tuorli d'uovo
200ml di panna
100g di cioccolato bianco
1 cucchiaio di maizena

Per la pasta
2 cucchiai di zucchero a velo
1 confezione di pasta sfoglia

Per decorare
lamponi



Miscelare la panna con i tuorli e la maizena, scaldare a bagnomaria portando a leggero bollore.
Sciogliere in micronde il cioccolato  e unirlo alla crema.  Continuare la cottura fino a quando la crema non si addensa.
Mettere in frigo a raffreddare.

Prendere la sfoglia dal frigo tagliare in 3 rettangoli (io 15 x 8cm), forare con una forchetta.
Cospargere cn zucchero a velo ecuocere in forno già caldo a 180°C per  10 minuti, togliere dal forno e alzare la temperatira a 220°C, cospargere ancora con zucchero a velo e cuocere ancora 2 minuti.
Lasciare raffreddare.

Montare il dolce, utilizzando il sac a poche, mettere tanti ciuffetti di crema su di una sfoglia, unire con l'altra, aggiungere altri ciuffetti fino a ricoprire tutta la superficie coprire con la terza sfoglia.
Girare la composizione così da renderla verticale.
Cambiare la bocchetta e mettere quella a goccia decorare la superficie con crema e lamponi, fare lo stesso tutt'attorno con la bocchetta che preferite.

5 commenti:

  1. Un dolce molto molto goloso che adoro. Stupenda la presentazione in verticale, molto d'effetto ^_^
    Bravissima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Originale la composizione, la crema con il cioccolato bianco mi attira. Ottima proposta, un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Che buona recetta Elena, looks wonderful, xo

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo!! Porti in tavola il dessert e lasci tutti senza parole :-)

    RispondiElimina
  5. Idea originalissima, grazie Elena!!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.