sabato 25 luglio 2020

Semifreddo ai lamponi



Un semifreddo ai lamponi per festeggiare insieme i 10 anni di Zibaldone Culinario, un evento se si pensa che era nato tutto per gioco e non ci avrei scommesso una lira allora. Nel giro di qualche tempo è diventato una parentesi importante della mia vita e davanti al pc ho passato tante notti a scrivere e a cercare e ricercare ricette e piatti, sì poi anche in cucina ho passato del tempo, ma quello era da sempre e quindi non vale!!!!
Ma passiamo ai festeggiamenti.... ecco un ottimo semifreddo, che in questa stagione ci sta benissimo e poi è davvero molto semplice da preparare, quindi farete in un battibaleno!
 E quindi tutti in coro:
Buon Blogcompleanno Zibaldone Culinario del mio cuor!





Ingredienti

300g di lamponi
100g di pistacchi sgusciati e tritati
100g di mandorle pelate e tritate
3 uova
250g di panna
80g di zucchero
150g di mascarpone
1 bacca di vaniglia





Separare e tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca (alzando le fruste la crema che ricade deve formare un nastro), a cui verranno aggiunti i semi della bacca di vaniglia.

Lavare accuratamente le fruste e montare gli albumi a neve ferma.
Con un leccapentola unrte i due composti facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Mettere in frigorifero.

Prendere la panna dal frigorifero (deve essere ben fredda) e iniziare a montarla con il frullatore, quando inizia ad addensarsi unire il mascarpone (sempre freddo da frigo) a piccole dosi. Continuare a montare così da ottenere una crema consistente (attenzione a non formare burro!).

Unire la crema di panna a quella con le uova, sempre con leccapentola e con gli stessi movimenti dal basso verso l’alto per non smontare i composti.

Prendere uno stampo da plumcake (10cm x24 cm), foderarlo con pellicola per alimenti (questa operazione vi aiuterà quando lo dovrete sformare), mettere sotto un generoso strato di crema (circa metà), cospargere con la frutta secca tritata e lamponi. Ricoprire con il resto della crema, e finire con frutta secca tritata e lamponi.

Ricoprire con pellicola e mettere in freezer per una notte. Lasciare a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di servire.

4 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.