venerdì 15 maggio 2020

Straccetti di manzo con salsa al prezzemolo e hummus


E anche questo mese sono riuscita a partecipare al gioco delle Bloggalline, un gioco simpatico in cui si può copiare la ricetta da un "blog amico" al quale si risulta accoppiati.
Be la sorte questo mese mi ha legato a Marta, la nostra Martissima, una foodblogger che conosco da tanti anni e con cui ho condiviso tante "avventure culinarie".
Dal contest settimanale organizzato da Brii, il WHB, Weekend Herb Blogging, a tutti i viaggi dall'Italia all'Europa fino al Mondo con la nostra Eloisa. Abbiamo partecipato con una nostra ricetta nella redazione di un paio di libri, Risikitchen e Il gusto della terra e ci siamo anche trovate ad un indimenticabile raduno a Bologna. Quante belle cose abbiamo fatto Marta!
Oggi gironzolando nel suo blog Mangiare è un po' come viaggiare, ho trovato una bella ricetta dall'aria esotica tratta da Jerusalm, il libro di Ottolenghi e Tamini. Questi chef  sono davvero unici, presentano piatti dal gusto unico, con spezie e aromi sempre ben equilibrati.
In questo libro vi è una sintesi di gusti, profumi, consistenze, una fusione tra le tradizioni mussulmana, ebrea e cristiana, che vissero da ragazzi a Gerusalemme.
Ecco i miei  straccetti di Manzo su hummus di ceci e salsa al prezzemole al limone tratti dal blog di Marta, unica leggera variazione nella carne. Ho preferito usare fettine sottili piuttosto che carpaccio di manzo, temevo di fare danni in cottura, infatti più la carne è sottile e più è difficoltosa da cuocere, nel senso che si deve cuocere in tempi brevi per evitare di cuocerla troppo.


Ingredienti

Hummus per 6 persone
500 g di  ceci cotti
250g di salsa thain chiara
4 cucchiai di succo di limone
2 piccoli spicchi di aglio
1 cucchiaino di sale

Straccetti per 4 persone
500 g. polpa di manzo a fettine sottili
1 cucchiaino di spezie varie( pepe nero, cannella, noce moscata)
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaio di trito di menta fresca
1 cucchiaio di prezzemolo
 2 cucchiai di pinoli,
una noce di burro
 1 cucchiaio di olio evo
sale.


Salsa al prezzemolo per 4 persone
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 peperoncino verde
4 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 piccoli spicchi d’aglio
 un pizzico di sale.


Preparazione hummus: frullare i ceci nel mixer, aggiungere la salsa, il succo di limone e l'aglio tritato, continuare a frullare fino a produrre un composto vellutato.
Aggiungere anche 100 ml circa di acqua, continuare a frullare così da allentare l'hummus.
Lasciarlo riposare in frigo coperto per almeno 30 minuti così da lasciare amalgamare i sapori (si può cucinare anche il giorno prima.

Salsa di prezzemolo al limone:  tritare il prezzemolo, unire limone e aceto, l'aglio passato nello spremiaglio e il peperoncino tritato. Miscelare bene, aggiustando di sale.
(Attenzione preparare al momento perchè nonostante ci sia succo di limone ed aceto tende ad ossidarsi).

Preparazione carne: tostare i pinoli in una padella antiaderente ben calda. Tagliare a listarelle la carne, unirla alle spezie e agli aromi, condirla con l'olio e lasciarla marinare per un'oretta in frigo.
scaldare una padella con burro aggiungere gli straccetti di carne e saltarli a fuoco vivace, essendo sottili è sufficiente qualche minuto

Servire in piatti individuali , mettendo l'hummus a specchio freddo (ma se lo volete caldo si può scaldare al micronde), la carne la salsa e infine i pinoli. A piacere un giro di olio.

3 commenti:

  1. Ma che bella idea per portare in tavola gli straccetti.
    Sia l'hummus che la salsa al prezzemolo rendono la carne molto gustosa ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che combinazione golosa che da sapore a qualsiasi piatto di carne. Ottima proposta. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.