giovedì 28 maggio 2020

Torta di albicocche e mandorle




Ecco un'altra torta con le mie amate albicocche, questa volta la ricetta è di Sara del blog Pixelicius.
L'ho regalata ad una cara amica e per questo non ho la foto con la fetta in bella mostra.
L'ho assaggiata però, è molto piacevole anche se la mia sembra più cotta rispetto a quella di Sara, per questo ho modificato in questo post i tempi di cottura. Se fosse stata più morbida all'interno sarebbe stata ancor più buona, grazie di cuore a Sara!

Ingredienti 

750 g di albicocche
4 cucchiai di Marsala
220 g di zucchero
80 g di burro morbido
2 uova 
250 g di farina 00
8 g di lievito per torte
50 g di granella di mandorle
1 cucchiaino di succo di limone
40 g di mandorle a lamelle
30g di zucchero per la superficie



Lavare le albicocche, snocciolarle e tagliarle a cubetti piccoli tenendone da parte 5-6 intere (magari quelle meno mature) per la decorazione.
Far cuocere i cubetti di albicocche con 3 cucchiai di Marsala e 50 g di zucchero fino a che non saranno disfatte, aggiungere poi l’ultimo cucchiaio di vino e spegnere il fuoco.
Far raffreddare.
Nel frattempo, lavorare a crema il burro con lo zucchero rimanente, unir le uova sbattute; a parte, setacciare la farina con il lievito, la granella di mandorle e il limone. Unire i due composti, e la purea di albicocche.
Imburrare e infarinare una tortiera diametro 24cm, versare il composto.
Tagliare a spicchi le restanti albicocche, decorare la superficie e cospargere con le mandorle a lamelle e qualche pizzico di zucchero.
Cuocere in forno già caldo a 170°C per 30-35 minuti (io l'ho cotta un po' troppo!), coprendo la superficie con un foglio di carta da forno a metà cottura per evitare che questa si colori troppo. 
Lasciar raffreddare prima di sformarla e servirla.









3 commenti:

  1. Ciao Elena! È un vero piacere sapere che tu abbia provato questa torta e che ti sia piaciuta! I tempi di cottura come sai variano un po' da forno a forno, e anche lo stampo fa la sua parte... Ma mi sembra cotta giusta in superficie! Ricordo che la mia rimase piuttosto umida all'interno... Misteri dei forni :) in ogni caso grazie di cuore, sono davvero contenta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono tanto le albicocche e questa torta deve essere squisita ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Non sai che voglia di dolci alla frutta io abbia in quest'ultimo periodo! Il tuo ha un aspetto talmente goloso che mi ci butterei senza ritegno :-P
    Mi Sto arrivando! che mi tocca prendere appunti e provarlo :-P
    Buon we cara <3

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.